
L’odore del mastice
- Autore: Paolo Perelli
Paolo Perelli ci presenta personalmente il suo libro "L’odore del mastice", pubblicato nel 2008 dalla casa editrice Kimerik.
Gregorio è un drammaturgo in crisi d’ispirazione: l’impresario gli ha appena comunicato lo stralcio del suo spettacolo dal palinsesto. I contenuti profondi dei suoi testi, l’invito all’introspezione mal si adattano ad una logica di mercato che predilige la fruizione immediata.
La ricerca di nuova ispirazione non è facile per Gregorio, riluttante a svendersi e tuttavia ferito da un’estromissione che pian piano progredisce fino a diventare esclusione dal mondo del teatro.
Un incontro casuale apre uno spiraglio nella sua vita: un vecchietto di nome Kyriakos, ballerino di danze tradizionali greche nonostante l’età, lo sceglie come guida per il suo ritorno in Grecia.
Attraverso lo spiraglio apertosi nella vita di Gregorio, fluisce pian piano una nuova consapevolezza, un modo nuovo di vedere il mondo. Il flusso di sensazioni, di scoperte interiori su sé e gli altri travolge il suo sistema di riferimento e lo conduce ad un esito sorprendente per la sua esistenza.
Mediante l’escamotage della cultura greca tradizionale (ben diversa dagli stereotipi classicheggianti diffusi in Occidente), al lettore è presentata la possibilità di guardare la vita in modo diverso rispetto all’omologazione imposta dalla società del consumo.
Il romanzo parte "in salita" a significare la difficoltà esistenziale del protagonista, per poi accelerare progressivamente verso un finale sorprendente che, fuor di metafora, consiste nella conoscenza di sé.
Lo stile narrativo è caratterizzato da un forte simbolismo: ogni parola suggerisce significati che vanno al di là del contesto immediato, nello stile "ipersimbolico" delle icone sacre.
Le battute in lingua greca sono riportate in originale, seppure con traduzione in calce, a significare la sensazione di novità del contesto con cui il protagonista viene a contatto.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’odore del mastice
Lascia il tuo commento