Stasera andrà in onda in prima serata su Rai Movie, canale 24 del digitale terrestre, Julie & Julia il film diretto da Nora Ephron nel 2009 con protagoniste Meryl Streep e Amy Adams.
La pellicola di Ephron intreccia tra loro ben due libri, Julie & Julia di Julie Powell, edito in Italia da Rizzoli, e l’autobiografia di Julia Child, My life in France pubblicata dalla casa editrice americana Knopf. La regista è abilissima nell’intersecare parallelamente le vite di due donne che, nonostante siano separate da oltre cinquant’anni di distanza, presentano molti punti in comune. Un viaggio attraverso il tempo e l’animo femminile che regala ai telespettatori una visione commovente mostrando il percorso accidentato, tra dubbi, perplessità e ostacoli, di due donne che tentano di farsi strada nella vita.
Julie & Julia fu presentato fuori concorso al Festival del cinema di Roma, ottenne diverse candidature ai premi Oscar e inoltre valse a Meryl Streep un Golden Globe come “Miglior attrice in un film o commedia musicale”.
Scopriamo ora più nel dettaglio trama, trailer e il libro da cui è tratto.
Julie e Julia: la trama del film
La pellicola di Ephron si muove in parallelo tra due piani temporali distinti: nei moderni anni duemila troviamo la giovane Julie Powell (intepretata da Amy Adams, Ndr) che si è appena trasferita nel Queens; nel 1949 c’è invece una giovane Julia Child (Meryl Streep, Ndr) che si è appena trasferita a Parigi dall’assolata California per seguire l’amato marito che lavora in ambasciata.
Entrambe le donne si trovano perse, giunte ad un bivio della propria esistenza, calate in un contesto di vita che non hanno scelto di propria volontà.
Nel 2002 Julie si trova alla soglia dei trent’anni, ha appena traslocato in un appartamento sopra una pizzeria per convivere con Eric, il suo fidanzato. Ormai ha accantonato le sue aspirazioni di scrittrice ed è impegnata quotidianamente in un lavoro amministrativo che non le dà alcuna soddisfazione.
Negli anni quaranta del Novecento anche Julia Child è una donna che si trova in un limbo, improvvisamente sola in un paese straniero. Ma Child trova il proprio riscatto iscrivendosi a un corso di cucina francese che la renderà la più celebre cuoca americana degli anni Cinquanta, stella indiscussa dei ricettari culinari e delle dirette televisive.
Cinquant’anni dopo Julie seguirà il suo esempio decidendo di gettarsi nella folle impresa di riprodurre tutte le 524 ricette del libro Mastering the Art of French Cooking (1961) di Julia Child in soli 365 giorni.
Il progetto infonde nella giovane Julie Powell una nuova linfa vitale, dando una svolta alla grigia monotonia della sua quotidianità. Aggiornando giornalmente il suo blog con le ricette di Julia Child, Julie diventa famosa e ritrova la stima in sé stessa che aveva perduto. L’impresa però logora i suoi rapporti personali, in particolare la relazione con il fidanzato Eric che minaccia di andare in frantumi a causa dell’estrema dedizione della ragazza all’impresa cui ha votato tutta sé stessa.
La monumentale opera culinario-letteraria di Julia Child, destinata a diventare un’icona della cultura americana, si intreccia così all’esistenza di una giovane donna che cerca la propria strada nella vita. L’incontro tra le due donne - che non si conosceranno se non attraverso le pagine del libro - avrà risultati sorprendenti e inaspettati: una sorta di incantesimo letterario che produrrà del nutrimento, indispensabile, per l’anima.
Julie & Julia: il libro di Julie Powell
Link affiliato
Il film Julie & Julia è ispirato al romanzo omonimo di Julie Powell pubblicato nel 2009 che fu un vero e proprio fenomeno bestseller negli Stati Uniti ed è stato tradotto in una ventina di paesi. In Italia il libro è stato pubblicato dalla casa editrice Rizzoli nel 2012.
La trama del romanzo è autobiografica: Julie Powell davvero si è gettata nella folle impresa di ripetere tutte le ricette del manuale di cucina di Julia Child in soli 365 giorni. In queste pagine l’autrice narra la storia avvincente e temeraria di un progetto che ha restituito colore alla sua vita in un momento in cui non ne aveva nessuno. Grazie al logoro ricettario degli anni Cinquanta ritrovato per caso in una credenza, Julie ha il coraggio di riprendere in mano le redini della propria esistenza e realizzare i sogni che aveva da tempo chiuso a chiave in un cassetto. Sarà la voce lontana di un’altra donna, che diventa il suo specchio riflesso, a restituirle la voglia di vivere che ha perduto.
A volte nella vita ciò di cui abbiamo bisogno per andare avanti è un progetto e un sogno. La soluzione migliore, quando ci si sente smarriti o perduti, è stare accanto a qualcosa che cresce e che ha fame di futuro. Questo le nostre “Julie & Julia” lo sanno bene e ce lo dimostrano, attraverso un libro e un film, che ce le restituiscono in tutta la loro irresistibile unicità specchiante e complementare.
Julie e Julia: il trailer
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: “Julie & Julia”: trama e trailer del film stasera in tv
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Rizzoli Dal libro al film
Lascia il tuo commento