In attesa della prossima estate
- Autore: Tormod Haugen
- Genere: Libri per bambini
- Categoria: Narrativa Straniera
La prima edizione di "In attesa della prossima estate" di Tormod Haugen esce nel 1993 e, come le successive, viene pubblicata in Italia dalla casa editrice Piemme nella collana del Battello a Vapore, Serie Rossa (dai dodici anni in su).
"In attesa della prossima estate" è la storia, toccante e coinvolgente, di una ragazzina sola, emarginata, vessata dai compagni di scuola, coetanei che si sentono superiori a lei e la osteggiano per la sua timidezza.
Ha una famiglia, certo, ma ormai in quella casa tutto è allo sfascio: la madre ha problemi di depressione, il padre è autoritario, maschilista e non la degna di una parola, il fratello, adolescente, la deride soltanto.
E’ difficile vivere con un peso simile, con la solitudine schiacciante ogni giorno, compreso il "terribile" sabato sera e la "mostruosa" domenica.
La scuola è un luogo infernale dove i compagni, spietati oltre ogni immaginazione, rendono a Britt la vita impossibile e il suo rendimento nello studio è pari a zero.
Ma può mai esistere, o arrivare all’improvviso, una ragione di vita in questo scenario desolato?
E se un’altra donna, anche lei emarginata, incrociasse un giorno il suo cammino con quello della piccola Britt?
E se la vita, in ogni senso, rinascesse d’estate?
Una lettura scorrevole, una scrittura che "disegna" i personaggi e le situazioni, un libro senz’altro consigliabile ai ragazzi e alle ragazze per riflettere sull’amicizia e sulla solidarietà.
In attesa della prossima estate
Amazon.it: 3,81 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: In attesa della prossima estate
Lascia il tuo commento
Io ho letto questo libro, è molto toccante e lascia molti messaggi...
Vi consiglio di leggerlo!