Aprile 2019 porterà con sé l’ultima stagione di una delle serie tv più famose di sempre, Il trono di spade. Il trono di spade 8 sarà infatti l’ultimo, attesissimo capitolo della serie tv. Ma i fan della saga, soprattutto quelli che hanno letto i libri dai quali è stata tratta la serie, si chiedono, giustamente: quando esce il sesto capitolo delle Cronache del ghiaccio e del fuoco, The Winds of Winter?
La pubblicazione di The Winds of Winter è stata più volte rinviata dall’autore George R.R. Martin, il quale, in un’intervista al “Guardian”, ha spiegato che il motivo del ritardo nella consegna del romanzo sta nel grande successo avuto dalla serie tv. Il fatto che Il trono di spade sia diventato un fenomeno di culto, a quanto pare, riversa grandi ansie e pressioni sull’autore. Martin sente sulle spalle tutto il peso delle grandi responsabilità dettato dalle aspettative del pubblico. Peccato che le aspettative del pubblico crescano esponenzialmente man mano che si dilunga l’attesa. Insomma, sembra proprio un circolo vizioso.
Inoltre sembrerebbero persistere alcune difficoltà insite alla natura del romanzo: "The Winds of Winter non è un romanzo, è una dozzina di romanzi, ognuno con un protagonista diverso, ognuno con una serie di personaggi secondari, antagonisti, alleati e amanti, e tutti questi personaggi fanno resistenza al passare del tempo in un modo molto complesso."
Insomma una vera e propria sfida contro se stesso.
Quando esce quindi The Winds of Winter? Non è dato saperlo. Nel frattempo però, in attesa del gran finale in tv, possiamo rileggere tutti i libri de Il trono di spade, editi in Italia da Mondadori.
Avete letto i libri o seguito la serie tv? Siete tra coloro che attendono il finale? Fatecelo sapere nei commenti, vi aspettiamo!
Lascia il tuo commento