I magnifici 7 (Mondadori) è una collana di sette pubblicazioni tutta dedicata ai ragazzi, per avvicinarli alle arti e ai saperi attraverso le parole di alcuni scrittori d’indubbio valore.
È di Luciano De Crescenzo ingegnere, sceneggiatore, attore e regista, autore agli esordi con “Così parlò Bellavista” e da lì prolifico scrittore, la pubblicazione “7 idee per 7 filosofi” che guida in un innovativo percorso tra i maggiori pensatori di tutti i tempi quali Socrate trasmettitore della passione per la conoscenza, Platone che ha svelato il vero volto dell’amore e la differenza fra apparenza e realtà, Epicuro che disserta di l’amicizia e felicità, Eraclito con la sua idea che tutto scorre. Viene anche annoverato tra i maggiori pensatori un santo come Agostino, guida per riflettere sul senso del peccato, poi Erasmo che ha donato allo stesso autore un nuovo modo di guardare alla follia. È stato uno scienziato infine, Galileo, a dargli una lezione sulla forza della curiosità. Ora De Crescenzo, insieme ad altre persone di valore, condivide le sue conoscenze con i ragazzi, consegna loro quello che può esser considerato un tesoro da tener stretto durante il corso della vita.
Carlo Boccadoro, compositore e direttore d’orchestra è l’autore di “7 note per 7 musicisti” in cui, con un linguaggio semplice ma piacevole, parla ai giovani lettori e li coinvolge per riscoprire coloro che sono stati i pilastri della storia della musica. Da Bach, erede di famiglia di musicisti, passa a Mozart, già in giovane età genio musicale che sorprende con la sua prodigiosa bravura. Ecco Beethoven, talento che rivoluziona la musica, Donizetti, che presenta nei teatri di tutta Europa i suoi drammi romantici raccontati magistralmente in musica. È poi la volta di Rossini, interprete dell’opera buffa e di Verdi, protagonista, con le sue opere, del Risorgimento italiano. Infine Boccadoro non tralascia di parlarci di Stravinskij, colui che nel Novecento ha sperimentato molti stili differenti.
Marta Barone con “7 colori per 7 pittori” ci conduce attraverso il mondo dell’arte e della pittura: da Monet, a Van Gogh, a Chagall, a Wharol e ad altri ancora, il mondo della pittura assume aspetti affascinanti accompagnati da luci e ombre che ci deliziano: sono il violetto delle ninfee di Claude Monet, il verde abbagliante della giungla di Henri Rousseau, il giallo dei girasoli di Vincent Van Gogh, l’arancione pieno di energia come la vita di Natal’ja Gončarov , il blu tanto amato da Marc Chagall e l’indaco di Andy Warhol, magnetico come il genio della pop art.
Altri libri d’indubbio interesse completano la collana; tra di essi “I 7 mari in 7 avventure” a cura di Guido Sgardoli, dove mari e oceani divengono ambientazione fantastica di viaggi e scoperte indimenticabili, storie di pirati, scopritori e avventurieri.
Valerio Massimo Manfredi, studioso di storia, narratore e archeologo, conduce i giovani lettori verso “Le 7 meraviglie del mondo antico” e muove dai giardini pensili di Babilonia, alla maestosa Piramide di Cheope, l’unica Meraviglia sopravvissuta fino a oggi. Racconta poi dell’arte di Fidia, artefice della statua in oro e avorio di Zeus a Olimpia, del Colosso di Rodi, del Mausoleo di Alicarnasso, dell’Artemisio di Efeso, tempio leggendario dedicato alla dea Artemide e, infine, del Faro di Alessandria d’Egitto, che indicava la via alle imbarcazioni.
Per ultimi, ma non in pregio, ecco Chiara Carminati, scrittrice per ragazzi e vincitrice del Premio Andersen presenta “Le 7 arti per 7 donne” mostrando quante opere letterarie e non siano scaturite dall’universo femminile: si passa dalla pittura intensa di Artemisia Gentileschi alla musica di Clara Schumann. L’architettura non è un mestiere solo per uomini, come dimostra l’incredibile creatività di Gae Aulenti e la poesia, nei versi di Wisława Szymborska si fa opera sublime. Camille Claudel, attraverso la scultura dà forma a pensieri e passioni e Alice Guy fa cambiare il cinema da sogno a realtà.
Roberto Piumini, infine, parla di Storia con “I 7 re di Roma”. Ecco palpitare la storia di Romolo, fondatore della città eterna, di Numa Pompilio, poi Tullo Ostilio che organizzò il duello fra Orazi e Curiazi, Anco Marzio, Tarquinio Prisco, il quinto, che era Etrusco e in realtà si chiamava Lucumone, Servio Tullio, il sesto, figlio di una prigioniera di guerra, colui che inventò le centurie. Infine c’è Tarquinio il Superbo, il settimo e ultimo, il re macchiatosi purtroppo d’infamia.
Mondadori ha creato una collana assai utile ai ragazzi, un’opera che, pur scritta da “grandi”, è semplice e accattivante nel linguaggio e può davvero piacere, arricchire e instillare nella gioventù d’oggi, le conoscenze che, purtroppo, a causa di tante novità multimediali dai ragazzi predilette, rimangono ad un livello un po’ superficiale.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: I magnifici 7 di Mondadori, una collana utile per i giovani
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Libri per bambini News Libri Mondadori Luciano De Crescenzo Roberto Piumini Chiara Carminati
Il mio grazie a un’alunna di quinta, Cecilia, che ha portato a scuola "7 note per 7 musicisti" permettendomi così di conoscere questa interessante collana di libri.