Natale, la festa più magica e più bella dell’anno è alle porte. L’albero è addobbato, il presepe aspetta solo la statuetta di Gesù Bambino da collocare la notte di Natale. I festoni di Natale adornano la cornice del caminetto. A questo quadro perfetto, accompagnato dalla neve che scende copiosa fuori dalle finestre, manca solo un buon libro giallo, da farsi regalare e da regalare.
I Classici del Giallo della British Library è la collana firmata Vallardi che racchiude romanzi scelti dalla British Library, il meglio dei gialli inglesi. Sono presenti i titoli più amati dal pubblico e i più venduti in Gran Bretagna. Parliamo di grande progetto editoriale che coinvolge oltre 20 Paesi, perché è noto che il genere “giallo”, è amato da tutti e si legge tutto d’un fiato.
Per questo Natale 2022 vi segnaliamo in particolare questi libri della collana “I classici del giallo” della British Library:
- Intrigo a Londra. Un mistero di Natale (2021, titolo originale The Christmas Egg. A Seasonal Mystery, traduzione di Alessandra Maestrini, pp 240, 16.90 euro) di Mary Kelly (1927 – 2017),
- Giallo sulle Alpi. Un’indagine di Scotland Yard (2022, titolo originale Crossed Skis. An Alpin Mistery, traduzione di Cristina Contini, pp. 240, 16,90 euro) di Carol Carnac, uno dei molti pseudonimi della scrittrice inglese Edith Caroline Rivett (1894-1958), nota anche come E.C.R. Lorac, anagramma di Carol;
- Mistero nel West End. Un giallo londinese (2022, titolo originale The Lost Gallows, traduzione di Maria Grazia Perugini, pp. 256, 16,90 euro) di John Dickson Carr (Uniontown, 30 novembre 1906 – Greenville, 27 febbraio 1977) celebre scrittore statunitense.
Intrigo a Londra. Un mistero di Natale
Mary Kelly, autrice inglese di romanzi gialli ambientati a Londra, nota soprattutto per la serie che aveva come protagonista l’ispettore Brett Nightingale, nel 1961 ottenne il Gold Dagger Award, riconoscimento più prestigioso della narrativa poliziesca britannica. In questo romanzo edito per la prima volta nel 1958 a Londra da Secker and Warburg, la scrittrice fa iniziare la storia il 22 dicembre, quando in piena atmosfera natalizia, nel quartiere di Islington della Londra della metà del XX Secolo, una donna anziana viene uccisa. La principessa Olga Karukhin era una nobildonna russa decaduta, fuggita dalla Russia zarista al tempo della Rivoluzione. Nel suo squallido appartamento mancano i suoi gioielli, non solo, nessuna traccia del nipote della principessa, Ivan. Un bel rompicapo per l’ispettore capo della polizia investigativa metropolitana Brett Nightningale.
“Nel mezzo di quello squallore, la principessa giaceva ferma, assolutamente immobile. Persino quando la mosca le si infilò in un orecchio, non si mosse. Non la sentì, perché era morta”.
Intrigo a Londra. Un mistero di Natale
Link affiliato
Giallo sulle Alpi. Un’indagine di Scotland Yard
Carol Carnac, autrice delle celebri crime novels con protagonisti l’ispettore Macdonald e il famoso Julian Rivers, ha pubblicato il suo primo romanzo nel 1931, inaugurando una lunga carriera come giallista, che l’ha consacrata tra le migliori firme dell’età d’oro del romanzo poliziesco britannico. L’autrice era un’appassionata di sport invernali, soprattutto sci, tanto da fare lo sfondo di questo romanzo, edito per la prima volta a Londra nel 1952 da Collins, ambientato sulle piste innevate delle Alpi austriache, dove un gruppo di vacanzieri festeggia il Capodanno. Fanno da contrasto i bui vicoli di Londra, dove viene ritrovato il corpo bruciato di un uomo dal viso sfigurato. Si annuncia un Natale da brividi per l’Ispettore Julian Rivers di Scotland Yard.
“Sembra proprio un caso per noi, Brook”.
Giallo sulle Alpi. Un'indagine di Scotland Yard
Link affiliato
Mistero nel West End. Un giallo londinese
John Dickson Carr, autore di numerosi romanzi polizieschi, è considerato uno dei grandi autori dell’epoca d’oro del giallo classico ed è uno dei maggiori esponenti del cosiddetto enigma della camera chiusa. In questo romanzo, edito per la prima volta nel 1931 da Harper & Brothers, New York and London, nella nebbiosa Londra degli Anni Trenta del Novecento, si aggira un assassino, unico scopo vendicare un crimine rimasto a lungo impunito.
Un enigma apparentemente impossibile per Mr Henry Bencolin, capo della forza investigativa parigina, che qui dovrà mettere alla prova il suo straordinario acume. Per fortuna accanto a lui c’è il suo giovane amico Jeff Marie, un perfetto aiutante…
“Ora le stesse luci mostravano la faccia di Bencolin, che lo guardava immobile, trasformata in una maschera infernale”.
Mistero nel West End. Un giallo londinese
Link affiliato
Avete trovato il “giallo perfetto” da regalare a Natale?
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: I classici del giallo della British Library: per un Natale in giallo
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Gialli, Noir, Thriller News Libri Libri da leggere e regalare Natale Vallardi
Lascia il tuo commento