L’8 marzo si celebra la Giornata Internazionale della Donna. Oggi vogliamo suggerirvi 5 libri da leggere che presentino storie di protagoniste formidabili. Donne che oggi consideriamo straordinarie, e che con le loro idee e azioni si sono battute per cambiare il mondo.
In questa giornata in cui l’attenzione è tutta volta al mondo e alla lotta femminile vorremmo suggerirvi 5 letture per scoprire insieme alcune figure storiche importanti e lasciarci ispirare dalle loro vite nel nostro quotidiano.
Giornata Internazionale della Donna: ecco 5 libri da leggere
1. Per lettrici e lettori di tutte le età, imperdibili i due volumi, editi da Mondadori, di
Storie della buonanotte per bambine ribelli. 100 vite di donne straordinarie, di Francesca Cavallo e Elena Favilli. Entrambi i volumi delle due edizioni illustrate sono spettacolari: contengono cento favole della buonanotte che invece di avere come protagoniste delicate principesse o damigelle in pericolo, vedono all’azione donne ordinarie, ma strepitose, che con le loro idee e azioni hanno cambiato il mondo. Da Charlotte Brontë a Rita Levi Montalcini a Frida Kalo e tante altre, per ispirarsi e ispirare.
2. Sempre edito da Mondadori troviamo Il catalogo delle donne valorose, di Serena Dandini. In questo libro troviamo le vite di trentaquattro donne hanno sempre sempre lottato per raggiungere traguardi che sembravano inarrivabili.
3. Impossibile non pensare a Suffragette, storia della mia vita, di Emmeline Pankhurst, edito da Castelvecchi. L’autobiofrafia dell’ispiratrice della più dura battaglia per i diritti delle donne nella storia dell’Occidente.
4. Sei donne che hanno cambiato il mondo. Le grandi scienziate della fisica del XX secolo è un libro a cura di Gabriella Greison edito da Bollati Boringhieri. Una chimica polacca che non poteva frequentare l’università, una matematica tedesca ostacolata da tutti, una fisica ebrea odiata dai nazisti, una cristallografa inglese a cui rubarono le scoperte, una diva hollywoodiana che fu anche ingegnere militare, una teorica serba che fu messa in ombra dal marito. Eppure tutte hanno conquistato il mondo della scienza.
5. Una donna può tutto. 1941: volano le Streghe della notte, di Ritanna Armeni, è edito da Ponte alle Grazie e racconta di un gruppo di ragazze sovietiche che nel 1941 riesce a conquistare un ruolo di primo piano nella battaglia contro il Terzo Reich. Sono le Streghe della notte.
Segnaliamo anche:
Conoscete qualcuno di questi titoli? Ce ne potreste suggerire altri? Vi aspettiamo nei commenti!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Giornata Internazionale della Donna: 5 libri da leggere con protagoniste donne straordinarie
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Libri da leggere e regalare Festa della donna
Lascia il tuo commento