Potevo non iscrivermi all’ultimo social network “libroso”? La risposta è ovviamente "nemmeno per sogno".
FRED - Books & People around us è un social network che esiste da più di un anno, ma che ho scoperto solo una ventina di giorni fa. Si tratta di una piattaforma nella quale, dopo essersi registrati, si caricano i libri che si vuole prestare o regalare ad altre persone. A questo punto, se un utente ci chiede un libro in prestito – o lo chiediamo noi – si inizia una corrispondenza tramite e-mail nella quale ci si mette d’accordo per trovarsi e scambiare libri.
Esistono anche luoghi che fanno da Fred Point, ovvero posti ideali dove incontrarsi per scambiare libri.
Fred è un social network che permette non solo di arricchire la propria libreria personale, ma anche di incontrare nuove persone: è un social, infatti, che va oltre al classico incontro nella rete, prevedendo un incontro reale.
Conosco diverse persone che non se la sentono di dare in prestito i propri libri – a degli sconosciuti poi! – ma si può sempre iniziare con i libri con cui abbiamo una connessione leggermente minore, di certo non quello preferito, autografato e custodito in una teca di cristallo. Inoltre, si può lasciare un feedback sull’utente: se dovesse restituirvi il libro in cattive condizioni, potete farlo presente e vedrete che nessuno scambierà più libri con lui.
Mi sono iscritta con entusiasmo e ho iniziato a caricare i libri, alcuni da dare in prestito e alcuni da regalare, ma non ho ancora effettuato uno scambio: d’altronde il tempo che gli ho potuto dedicare era limitato.
Cosa state aspettando? Non vi siete ancora iscritti?
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Fred: il social network per scambiare libri
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Libri da leggere e regalare Curiosità per amanti dei libri Libri sui social network
Lascia il tuo commento