Quali sono le più belle frasi sulla fiducia? Scopriamo insieme le citazioni, i versi e le frasi più commoventi e vere sulla fiducia, perfette da dedicare a qualcuno di speciale nella nostra vita. La fiducia è un sentimento molto positivo e si può provare nei confronti di persone, fatti, avvenimenti. Si può anche provare nei confronti di se stessi. Sul Vocabolario Treccani leggiamo la seguente definizione di fiducia: "Atteggiamento, verso altri o verso sé stessi, che risulta da una valutazione positiva di fatti, circostanze, relazioni, per cui si confida nelle altrui o proprie possibilità, e che generalmente produce un sentimento di sicurezza e tranquillità."
Si può provare fiducia per una persona, sia dopo attenta valutazione ma a volte anche "a pelle", fidandoci, appunto, del nostro istinto. Si può avere fiducia nelle istituzioni, nel futuro, nella buona riuscita di un progetto. Si può avere fiducia in se stessi, aumentando la propria autostima.
Si può anche godere della fiducia di qualcuno, qualcuno che si fida di noi. In quel caso abbiamo una grande responsabilità, perché tradire la fiducia altrui è un atto molto grave. Significa sapere che godiamo di un privilegio molto importante e non curarci dei sentimenti della persona che ci ritiene degni della sua fiducia comportandoci in modo tale da perderla.
Quando tra due o più persone viene meno la fiducia è molto facile che rapporti o relazioni, sentimentali ma anche lavorativi, si incrinino.
Quali sono le frasi più belle sulla fiducia? In letteratura, poesia, teatro, ma anche in filosofia e critica letteraria nei secoli si è molto parlato di fiducia. Ecco alcune frasi da dedicare alle persone di cui vi fidate di più. Scopriamo insieme alcune delle frasi più belle sulla fiducia.
Frasi sulla fiducia: ecco le più belle
Abbiamo selezionato alcune frasi sulla fiducia:
- La fiducia deve darci la pace. Non basta la buona fede, si deve dimostrarla, perché gli uomini sempre vedono e poche volte pensano.
Simon Bolivar
- La fiducia che le ho dato ne ha fatto una persona onesta, il perdono l’ha resa gentile.
Charlotte Brontë
- La fiducia si guadagna goccia a goccia, ma si perde a litri.
Jean-Paul Sartre
- Un uomo non rimpiange per amore chi l’abbia tradito, ma per avvilimento di non avere meritato la fiducia.
Cesare Pavese
- Se avete fiducia in voi stessi, ispirate fiducia agli altri.
Johann Wolfgang von Goethe
- In tale angosciosa circostanza ciò di cui aveva bisogno non era la loro fiducia nei suoi confronti, bensì della propria.
J. M. Barrie
- Tutto ciò di cui hai bisogno in questa vita è ignoranza e fiducia, poi il successo è assicurato.
Mark Twain
- Il dubbio o la fiducia che hai nel prossimo sono strettamente connessi con i dubbi e la fiducia che hai in te stesso.
Khalil Gibran
- Non è tanto dell’aiuto degli amici che noi abbiamo bisogno, quanto della fiducia che essi ci aiuterebbero nel caso ne avessimo bisogno.
Epicuro
- Guardate, forse mi amerete conoscendomi meglio; e poi mi avete raccontato la vostra storia con tanta fiducia che un po’ vi devo la mia.
Victor Hugo
- Il modo migliore per scoprire se ci si può fidare qualcuno è di dargli fiducia.
Ernest Hemingway
- Senza fiducia in noi stessi siamo come bambini nella culla. E come possiamo generare questa qualità imponderabile, che è tuttavia così inestimabile, più rapidamente?
Virginia Woolf
- Devi molto a chiunque ti abbia mai dato fiducia.
Truman Capote
Conoscete altre frasi sulla fiducia? Vi aspettiamo nei commenti.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Frasi sulla fiducia: ecco le più belle
Lascia il tuo commento