Scusarsi a volte è una cosa molto difficile da fare. Ecco allora alcune frasi per chiedere scusa. Scusarsi è un’azione molto importante: se siamo in torto con qualcuno, se le nostre parole hanno ferito una o più persone, se ci siamo comportati male e vogliamo rimediare, allora chiedere scusa è necessario.
Perché a volte è tanto difficile? Chiedendo scusa a qualcuno ammettiamo i nostri errori, facciamo un passo indietro. L’orgoglio spesso complica le cose, ma chiedere scusa è un gesto importante che dimostra quanto ci dispiaccia aver fatto o detto quello che ha scatenato offesa, dolore o problemi alle persone con cui ci siamo rapportati.
Chiedendo scusa stiamo facendo un passo verso di loro, ammettendo che ci dispiace e che eravamo nel torto.
Se fare le nostre scuse a parole a qualcuno è troppo da gestire, possiamo sempre scrivere una lettera, un biglietto o un messaggio, onesto, spontaneo e sentito, in cui ammettiamo le nostre colpe e chiediamo di essere perdonati. Ecco qualche idea per le frasi da scrivere quando dobbiamo chiedere scusa.
Chiedere scusa: ecco alcune frasi perfette
- Mi dispiace molto averti ferito, non era mia intenzione. Ero molto arrabbiata: non penso davvero quelle cose di te. Ti chiedo scusa, mi perdoni?
- Non avevo capito quanto i miei atteggiamenti ti ferissero. Ti chiedo scusa. Ti voglio bene.
- Non sono bravo a gestire emozioni e sentimenti a parole, ma eccomi qui con il cuore pesante e la paura di averti perso. Ti prego perdonami, scusa.
- Non posso dire altro se non, dal profondo del mio cuore: scusa.
- Caro/a X, ti scrivo questo messaggio per scusarmi con te. Negli ultimi giorni sono stato davvero insopportabile e ho scaricato tutta la mia rabbia e frustrazione su di te, che sei sempre presente e mi sei vicino anche nei momenti peggiori. Non lo meriti davvero, quindi davvero ti chiedo scusa e mi impegnerò a regolarmi. Sei tanto importante per me. Scusa, scusa, scusa.
- Ho fatto un pasticcio. Ti chiedo scusa per tutto.
- Sono stata una sciocca a reagire così. Tu non c’entravi niente. Scusami davvero, sono pronta a rimediare!
- Ti chiedo di nuovo scusa per quanto è successo. Sono mortificata. Spero tu possa perdonarmi. Ti va di parlare di persona, magari più tardi quando torni a casa?
- Questo messaggio non è sufficiente per spiegarti quanto io sia dispiaciuto per il mio comportamento. Mi vorrei scusare di persona per darti tutte le spiegazioni che meriti. Mi dai un’altra possibilità?
- Scusa. Scusa, scusa, scusa. Non so cos’altro dire, davvero. Ti chiedo mille volte scusa!
Se poi vogliamo proprio fare le cose fatte bene possiamo usare frasi e citazioni famose per rendere le nostre scuse più poetiche. Che siano l’inizio, o la fine di un messaggio personale e spontaneo, che arricchiscano il nostro biglietto, per far capire all’ altra persona che davvero siamo dispiaciuti e sinceri.
"Tieni chi ami vicino a te, digli quanto bisogno hai di loro, amali e trattali bene, trova il tempo per dirgli “mi spiace”, “perdonami”, “per favore”, “grazie” e tutte le parole d’amore che conosci."
Gabriel Garcia Marquez
“Siamo bravi a dire mi dispiace. Ma in quante di quelle migliaia di volte in cui lo ripetiamo, schermandoci dai desideri degli altri, lo pensiamo davvero?”
Alessia Gazzola
“Solo la morte rende impossibile un passo indietro. In tutti gli altri casi, siamo sempre in tempo per cambiareidea. O per chiederescusa.”
Alessia Gazzola
"Avevo assunto nei tuoi riguardi impegni imprudenti che la vita avrebbe disdetto: ti chiedo scusa, il più umilmente possibile, non tanto di lasciarti, quanto di essere rimasto cosi a lungo."
Marguerite Yourcenar
“Se avete ragione, potete permettervi di scusarvi; e se avete torto, non potete permettervi di non farlo.”
Edgar Wallace
E voi, come chiedete scusa? Vi aspettiamo nei commenti.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Frasi per chiedere scusa: ecco alcune idee
Lascia il tuo commento