
Per Francesco, che illumina la notte
- Autore: Elsa Flacco
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Categoria: Saggistica
- Anno di pubblicazione: 2017
“Per Francesco, che illumina la notte” di Elsa Flacco è un libro che non ti aspetti.
Narra le vicende storiche, ricostruite con attenzione e puntualità accademiche, del primo gruppo di frati minori che hanno vissuto a stretto contatto con Francesco d’Assisi, condividendone la regola da lui imposta, fatta di privazioni, fatica e amore.
In particolare si fa riferimento a Tommaso da Celano, il primo biografo del santo, e frate Elia, il suo successore, da lui stesso designato a reggere l’ordine dopo la sua morte.
Elsa Flacco ci accompagna in un viaggio attraverso boschi, montagne e villaggi abruzzesi, le terre da cui Tommaso proviene e alle quali è legato intimamente, ma anche presso le corti di papi e imperatori, quasi a origliarne inganni e intrighi di palazzo, così attuali pure ai giorni nostri.
Mescola sapientemente realtà storiche e fatti romanzati, come la splendida storia di un amore impossibile, a beneficio del lettore.
Le atmosfere bucoliche che evoca, i paesaggi naturali semplici e genuini, come i cuori dei personaggi che descrive, sono il teatro dello svolgersi di storie che si intrecciano attorno alla figura mistica del poverello di Assisi, come tralci intorno a una vite.
Davvero uno splendido esempio di scrittura, fresca, colta, coinvolgente, per conoscere aspetti e risvolti poco noti sul manipolo di uomini che ha cambiato il volto della cristianità.
Da non perdere.

Per Francesco, che illumina la notte
Amazon.it: 12,50 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Per Francesco, che illumina la notte
Lascia il tuo commento