

Festa di mezzanotte
- Autore: Lucy Foley
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Fanucci
- Anno di pubblicazione: 2025
Lucy Foley ha studiato Letteratura inglese alla Durham University e alla UCL di Londra e ha lavorato per diversi anni come redattrice di narrativa, prima di iniziare a scrivere a tempo pieno. Il suo thriller d’esordio, Morte nelle Highlands (2019) è entrato immediatamente nelle classifiche dei bestseller. Ha pubblicato La lista degli ospiti e L’appartamento a Parigi, un altro bestseller. Festa di mezzanotte è il suo terzo romanzo, pubblicato per i tipi di Time Crime (2025), un thriller a tinte oscure, ricco di colpi di scena e di mistero.
Il romanzo inizia con una festa di inaugurazione di un antico maniero, trasformato in un resort di lusso:
È la sera dell’inaugurazione del Maniero, il nuovo gioiello della costa del Dorset. Lo spettacolo è tutto lì: la vista sull’oceano, i prati color smeraldo, che si estendono fino al bordo della scogliera, la piscina a sfioro progettata da Owen Dacre. Ma da questo lato, il lato terrestre, c’è un altro mondo. Una fitta foresta secolare dietro l’edificio principale, a cui gli ospiti possono accedere attraverso una serie di sentieri di ghiaia che si snodano tra i ‘Rifugi del Bosco’.
La foresta in cui il Maniero è immerso nasconde una leggenda millenaria:
Qui si dice che misteriosi Uccelli vendicativi sorveglino il luogo, venerati dalla popolazione locale come presenze sacre e terribili.
Lì giunge Bella, che con Francesca Meadows ha un conto in sospeso. Bella è una giornalista e ha con sé uno strano diario, che spesso legge convulsamente. La festa è al solstizio d’estate, data simbolica e leggendaria, e Francesca, proprietaria del resort, ha organizzato tutto perbene. Poi accade l’impensabile: scoppia un incendio devastante, e ci scappa il morto. Chi è? Il rogo come è scoppiato? Chi lo ha appiccato, e perché? Forse una rivalsa nei confronti dei proprietari?
A indagare l’ispettore Walker, che ha molti dubbi e poche certezze:
L’ispettore Walker parcheggia l’Audi [...] si guarda nello specchietto retrovisore e si passa una mano sui capelli appena tagliati. Ha trent’anni ed è già pieno di ciuffi grigi. Quando è successo?
Riuscirà a trovare l’assassino?
Lucy Foley con Festa di mezzanotte regala ai suoi lettori un thriller mozzafiato, con una trama a incastro di notevole effetto. Il libro parla al passato, al presente e al periodo successivo al solstizio d’estate con uno stile incisivo e fluido, alternando capitoli molto brevi, riportando via via le osservazioni e le verità dei vari protagonisti. Il libro è ricco di mistero e di bugie, perché nessuno è veramente chi dice di essere e tutti mentono incondizionatamente. La soluzione finale è sorprendente e giunge inaspettata.
La lettura è adatta agli amanti del genere thriller, ricco di colpi di scena e con il fiato sospeso. Per gli estimatori dell’autrice che con il suo primo libro pubblicato da Fanucci, La lista degli ospiti, aveva riscosso un notevole successo editoriale, con quest’ultimo segna una riconferma che pare essere una vera e propria chicca letteraria, tra:
Segreti, menzogne, omicidi … che la festa abbia inizio!

Festa di mezzanotte (TimeCrime)
Amazon.it: 9,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
a chi ama i thriller.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Festa di mezzanotte
Lascia il tuo commento