Darkest Minds 3. L’ultimo bagliore
- Autore: Alexandra Bracken
- Genere: Libri per ragazzi
- Casa editrice: Sperling & Kupfer
- Anno di pubblicazione: 2018
Darkest minds 3. L’ultimo bagliore (Sperling & Kupfer, 2018, trad. M. Albertazzi) è il terzo capitolo della serie distopica young adult ideata dalla scrittrice americana Alexandra Bracken, dopo Darkest Minds e Una ragazza pericolosa. Darkest Minds 2.
«Ascoltami!» scattò lui, battendo un palmo contro il vetro. «Tu sei le tue abilità, e loro sono te. Non possono spiegarlo in modo più semplice di così. Sai perché detesto questa cura? Perché equivale ad affermare che ciò che siamo è intrinsecamente sbagliato. È una punizione per qualcosa di cui non siamo colpevoli, solo perché loro non sono in grado di gestire la paura di ciò che sappiamo fare, così come non sono capaci di controllare il risentimento per il fatto che ci sai qualcuno, là fuori, più forte e più potente di loro. Vogliono toglierti ciò che ti rende te stessa: la tua abilità di proteggere e mettere in atto il tuo diritto di decidere della tua vita. Del tuo corpo. Ricordati quello che ti dico. Alla fine, non sarà una scelta. Decideranno loro per te.»
Ruby ha definitivamente accantonato le sue paure per perseguire un solo obiettivo: distruggere Thurmond e sotterrare definitivamente un passato traumatico, liberando così i tanti ragazzi Psi costretti a una vita di sofferenza. Non importa che la loro unica colpa sia quella di essere nati con una malattia le cui cause sono ancora sconosciute e che fornisce loro solo due possibilità: morire bambini o sviluppare un potere che li costringerà alla prigionia, perché ormai è certo che tutto quanto il governo ha effettuato in questi dieci anni è stato quello di sopprimere ragazzini innocenti e considerarli come mostri da sterminare senza alcuna pietà.
La città di Los Angeles è stata bombardata dagli aerei del presidente Grey e la sede della Lega dei Bambini distrutta. Cole e Ruby hanno assunto le redini del gruppo di superstiti con l’intenzione di raggiungere il “Ranch”, la prima sede della Lega dei Bambini, dove ad aspettarli ci saranno Cate e la chiavetta che contiene informazioni sulla possibile causa della NIA.
La perdita subita dal gruppo di amici, il peso ingombrante di Clancy Grey e gli agenti della Lega pronti a tradire i giovani PSI non fanno che aggravare una situazione che sembra essere già al limite. Eppure, non tutto è finito e forse c’è ancora una speranza. Nuovi e vecchi incontri costringeranno Ruby e gli altri a fronteggiare le proprie paure e verità scomode fino a giungere a un epilogo mozzafiato.
Alexandra Bracken con questo terzo appuntamento colpisce dritto al cuore il lettore mettendo a nudo una realtà che, pur abilmente mascherata in un mondo distopico, è possibile osservare nella cruda quotidianità.
Darkest Minds 3: L'ultimo bagliore
Amazon.it: 9,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Darkest Minds 3. L’ultimo bagliore
Lascia il tuo commento