Non si parla d’altro in questi giorni: Facebook cambierà nome. Presto infatti il social con l’iconico sfondo blu si chiamerà Meta, come il nome della società che possiede Facebook. Ma perché e cosa significa questo nome? Cosa cambierà? Il social network statunitense, inizialmente creato nel febbraio 2004 da Mark Zuckerberg, Eduardo Saverin, Andrew McCollum, Dustin Moskovitz e Chris Hughes, dopo quasi vent’anni di attività si chiamerà in un altro modo. Gli oltre due miliardi di utenti attivi mensilmente si chiedono cosa cambierà e perché Facebook cambia nome.
Il nome attuale, Facebook, prende spunto dagli annuari degli studenti americani: un libro in cui si trova appunto un elenco con nome e fotografia degli studenti iscritti in quell’anno. Effettivamente il sito viene fondato inizialmente nell’Università Harvard, progettato esclusivamente come servizio gratuito per gli studenti di quell’università. Viene poi aperto anche agli studenti di altre scuole della zona di Boston, dell’Ivy League e della Stanford University, fino a essere ampliato a scopo commerciale e diffuso poi in tutto il mondo. Durante l’evento annuale Facebook Connect, il Ceo Mark Zuckerberg ha recentemente annunciato che il nuovo nome di Facebook Inc. sarà Meta. La società, che oggi comprende anche Instagram, Messenger e l’app di messaggistica istantanea WhatsApp comprenderà anche la divisione dei visori di realtà aumentata Oculus e si spingerà verso un progresso che sembra ormai inarrestabile e che creerà un mondo dove saremo sempre più connessi.
Recensione del libro
Il lato oscuro di Facebook
di Federico Mello
Perché Facebook cambia nome e che significa Meta?
A detta di Zuckerberg il nome Facebook non rappresenta più la sua visione, che punta alla realtà virtuale e che conta su un’evoluzione nel prossimo futuro che non potrebbe mai combaciare con un’unica fetta di quella realtà, Facebook, appunto. Se prima il social era il progetto iniziale, infatti, ora non è che una parte della visione del futuro, che volge verso un Metaverso. Per questo il nome cambierà in Meta, che significa "oltre". Meta è un’azienda di ‘tecnologia sociale’ e il Metaverso sarà uno spazio social virtuale in 3D dove si potranno condividere esperienze immersive con altre persone, in connessione costante attraverso avatar tridimensionali, ologrammi e spazi virtuali.
Il Metaverso cambierà la realtà virtuale di Internet così come la conosciamo, creando una dimensione che connette la vita on-line e off-line. Nel Metaverso si potranno realizzare attività di diverso tipo, dall’istruzione, al fitness, agli affari, tutto virtualmente e potenzialmente possibile: la potenza del Metaverso è rappresentata dal logo della nuova azienda, che è l’8 rovesciato, simbolo dell’infinito: ∞. Per entrare nel Metaverso e vivere le esperienze sia dentro che fuori il mondo virtuale saranno necessari dispositivi come occhiali per realtà aumentata, telefoni, computer, tablet. Non cambierà solo il mondo virtuale, chiaramente: il nuovo ruolo di Meta nelle gerarchie delle aziende si rifletterà anche in Borsa, dove dal 1° dicembre, Facebook negozierà con il nuovo ticker azionario MVRS.
Ci sono cambiamenti epocali in arrivo, dunque. Saremo pronti? Che ne pensate? Vi aspettiamo nei commenti.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Da Facebook a Meta: significato del nome e cosa cambia
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Significato di parole, proverbi e modi di dire
Lascia il tuo commento