Cosa ti manca per essere felice?
- Autore: Simona Atzori
- Genere: Storie vere
- Casa editrice: Mondadori
- Anno di pubblicazione: 2011
Pubblicato da Mondadori nel 2011, Cosa ti manca per essere felice? è una storia vera, una storia di disabilità, un testo che fa riflettere e capire quanto siamo tutti un po’ disabili.
Simona Atzori è una stimata ballerina e pittrice conosciuta in molti paesi del mondo, dall’Italia - dove è nata nel 1974 - alla Germania, dal Canada - dove si è laureata in Visual Arts - al Kenya.
Per me è solo la mia vita. Non sono stata io a scoprire la danza e la pittura. Sono state loro a venire da me, a offrirmi l’opportunità di raccontare il mio mondo. Mi hanno scelta perché potessi danzare le grandi emozioni della vita, e, poi, trasformarle in colori e forme. Senza di loro, non so se avrei la capacità di esprimere tutto quello che sento. La danza e la pittura: due, come le ali. Sono proprio loro a portarmi in alto e a permettermi di volare.
Una giovane donna che ha coltivato molti sogni, ha affrontato la vita con una grinta tutta particolare ed in questo libro non si vergogna a dire di essere felice,
smodatamente, spudoratamente felice per quanto ha realizzato.
Chi ci ha dato l’idea che per essere felici dobbiamo per forza avere tutto?
Ecco quali sono le sue grandi ricchezze, a mio parere: prima di tutto, una famiglia incredibile, una madre creativa e con una forza straordinaria, una sorella che le ha dato la gioia di essere zia di tre ragazzini, un padre presente nei momenti importanti e - da ultimo- l’amore di un uomo sensibile e attento.
La sua disabilità è la sua forza, il motore che l’ha spinta ad affrontare esperienze "strane" e impegnative, come quella di praticare lo sci d’acqua in Sardegna o ballare in un carcere in Africa.
La sua filosofia di vita è:
Lotto ogni giorno per essere una persona serena, questo sì.
Mi sembra un traguardo più raggiungibile, più semplice da mantenere. La felicità a volte è talmente tanta da fare paura. Sta a noi provare a cercarla, solo a noi.
Confesso che non amo acquistare libri che hanno un titolo simile a questo: non attirano la mia attenzione, anzi diciamo pure che li evito. Quindi ringrazio la mia amica e collega Rosanna che me lo ha fatto conoscere.
Di seguito il video dell’apertura del Festival di Sanremo 2012, con il balletto di Simona Atzori:
Cosa ti manca per essere felice?
Amazon.it: 11,40 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Cosa ti manca per essere felice?
Lascia il tuo commento