Con l’inizio della scuola non inizia solo l’angoscia dei ragazzi, restii a tornare sui banchi di scuola, ma anche la speranza dei genitori, una duplice speranza: quella che i figli si impegnino nel nuovo anno scolastico e quella di trovare libri scolastici usati, senza spendere centinaia di euro.
Se non volete passare week end a fare la fila nei mercatini dell’usato, potete usare un metodo alternativo per cercare di risparmiare, usando l’unica piattaforma digitale in Italia pensata apposta per cercare libri usati sul web o venderli: PickMyBook.
PickMyBook funziona come un social network, un social network made in Italy, visto che è stato ideato da Arianna Cortese, una studentessa di Cuneo di 18 anni, che racconta così la piattaforma:
"Ho vissuto in prima persona l’esigenza di reperire i libri di testo cercando di contenere al massimo la spesa e da questa esperienza è partita l’idea che ha portato alla creazione di PickMyBook. Un sistema semplice che fa risparmiare economicamente sull’acquisto dei libri e allo stesso tempo permette di ottenere vantaggi anche in termini ambientali. Acquistare un libro usato vuol dire infatti anche risparmiare sull’utilizzo di carta".
Come funziona PickMyBook? E’ possibile inserire tutti i libri che si vuole vendere, senza limiti circa il numero, l’anno di pubblicazione, il genere.
L’utente che vuole acquistare un libro, i più fortunati potrebbero trovare anche un libro fuori catalogo, non devono fare altro che una ricerca avanzata: in ragione della distanza, del prezzo e dei feedback che il venditore ha ricevuto (così come avviene su eBay), potrà valutare l’affidabilità.
Come valutare lo stato di conservazione del libro? Il venditore dovrà fotografare tre pagine del libro a caso (non deciderà lui quali foto scattare, così da non poter fare il furbetto), dimostrando se il libro è rovinato, sottolineato o in cattivo stato.
Come si scambia il libro? Spedizione o e-mail in formato ebook? Con PickMyBook lo scambio avviene di persona: acquirente e venditore si accordano per vedersi e fare lo scambio.
A ottobre, soprattutto per studenti delle superiori e dell’Università, arriverà anche l’App per iOS e Android.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Comprare e vendere libri usati online: arriva PickMyBook
Lascia il tuo commento