Cinquanta sfumature di rosso
- Autore: E. L. James
- Genere: Romanzi erotici
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Mondadori
- Anno di pubblicazione: 2012
Vedendo la trilogia delle cinquanta sfumature occupare il podio di parecchie classifiche ho deciso di leggere anch’io questi libri pensando che fossero imperdibili. Purtroppo mi sono dovuta ricredere. Per curiosità ho completato la saga e il terzo capitolo non delude certamente le affezionate al genere: l’autrice mantiene uno stile di scrittura esplicito e diretto continuando a raccontare la peculiare storia d’amore di Anastasia e Christian.
Il romanzo inizia con la luna di miele dei protagonisti (che alla fine del precedente libro avevano deciso di sposarsi) e continua descrivendo il loro graduale ritorno alla quotidianità. I due sono pronti a tutto pur di stare insieme scambiandosi continuamente dichiarazioni d’amore eterno (in questo gli animi romantici sono stati più che accontentati). Come se non bastasse, Christian è descritto come il marito perfetto: premuroso, dolce e ovviamente bello da togliere il fiato, sempre pronto a ricoprire di regali e piccanti speranze la moglie che adora e venera come se fosse una dea. Anastasia, nel frattempo, cerca di conoscere il passato misterioso del marito che finalmente si apre a lei e le racconta le ragioni che lo hanno spinto a fare scelte sessuali così particolari. Minuziose descrizioni dei loro rapporti sessuali occupano circa metà del libro, lasciando poco spazio a ciò che succede per il resto delle loro vite. La vicenda diventa più avvincente quando i nemici del passato tornano alla riscossa e cercano di rompere la bolla perfetta in cui Anastasia e Christian vorrebbero vivere. Inutile dire che tutto poi va per il meglio: il libro termina con un roseo epilogo e con un interessante capitolo dedicato all’incontro di Anastasia e Christian raccontato dal punto di vista di lui.
Credo che le donne che hanno apprezzato i precedenti libri ameranno anche Cinquanta sfumature di rosso. Personalmente l’ho trovato, come gli altri, molto scontato e a tratti noioso, anche se leggerlo potrebbe darvi punti di vista diversi e magari nuove idee per la vita di coppia.
Cinquanta sfumature di rosso
Amazon.it: 12,82 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Cinquanta sfumature di rosso
Lascia il tuo commento
Una boiata pazzesca....per non dire altro.
Questa trilogia e stata fantastica speravo k non finisse mai grandioso
Ultimo capitolo della trilogia cominciata con "Cinquanta sfumature di grigio","Cinquanta sfumature di rosso" comincia con il lieto fine ossia la luna di miele dei due protagonisti,Christian ed Ana.I due sono cambiati molto,lui ha affrontato le sue paure ed i traumi infantili e grazie a lei ha scoperto di poter amare e vivere la sessualità in modo normale.La loro felicità sarà messa comunque ancora alla prova dai fantasmi del passato,prima di diventare totale.
50 sfumature di Rosso è l’ultimo libro della trilogia “50 sfumature”.
Il libro inizia con la luna di miele dei protagonisti, una luna di miele da sogno.
Una luna di miele nella Vecchia Europa, Londra Parigi, per poi andare nel Sud della Francia percorrendo il mediterraneo a bordo di un lussuoso Yacht.
Terminata la luna di miele i due novelli sposi fanno rientro a casa, alla vita quotidiana, ai problemi della personalità di Christian e dalla minaccia di Hyde, l’ex datore di lavoro di Anastasia , licenziato perchè aveva fatto delle avances molto esplicite ad Ana.
L’ultimo libro di questa trilogia è una forzatura, una lunga forzatura con vari eventi che si susseguono di continuo.
Non ha nulla di nuovo, anche l’impronta erotica della trilogia si dissolve negli intrecci thriller che l’autrice inserisce, e tutto sembra scontato.
Il tenebroso Christian il maniaco del controllo, lo stalker, si trasforma in un marito normale solo un po’ più focoso.
A chi si aspetta di leggere un epilogo a Luci rosse, beh che dire... Abbandonatevi all’immaginazione.