Ricorre oggi il centenario della nascita di Papa Giovanni Paolo II: Karol Józef Wojtyła nasce a Wadowice, in Polonia, il 18 maggio 1920.
Eletto il 16 ottobre 1978, Giovanni Paolo II è stato il primo papa non italiano dopo più di 450 anni di storia; il suo pontificato, durato oltre 26 anni, è il terzo pontificato più lungo in assoluto, dopo quello di Pio IX e quello attribuito a Pietro apostolo. Beatificato nel 2011 e santificato nel 2014, Papa Wojtyła è stato un papa tanto amato quanto dibattuto.
Quali sono i libri da leggere per conoscerne la storia? Ecco dieci titoli da non perdere.
Giovanni Paolo II: i 10 libri da leggere su di lui
Link affiliato
Opere complete, Giovanni Paolo II (Bompiani, 2011):
Per conoscere più da vicino il pensiero di Giovanni Paolo II quale migliore modo che leggere direttamente i suoi testi? Il cofanetto racchiude tutte le encicliche, gli scritti filosofici e le opere letterarie (disponibili anche separatamente) che il papa ha composto nel corso del suo pontificato.
Link affiliato
Giovanni Paolo II. Il mio amato predecessore, Benedetto XVI (San Paolo, 2007):
Benedetto XVI ha collaborato per quasi 25 anni al Vaticano accanto a Giovanni Paolo II, con cui ha sviluppato un rapporto di stima, cordialità e amicizia. A lui spetta ora il compito di raccontare e interpretare alcuni eventi decisivi del pontificato del predecessore e portarne al lettore un ricordo commosso.
Link affiliato
Giovanni Paolo II. La biografia del Papa che ha cambiato la storia, Alain Vircondelet (Lindau, 2013)
Uomo complesso, "santo e stratega": Giovanni Paolo II è un soggetto difficile da interpretare. Vircondelet per ricostruirne il pensiero e la vita parte dalla sua infanzia, con la prematura scomparsa della madre e del fratello, e continua fino al termine del suo pontificato, nel 2004.
Link affiliato
Karol Wojtyla. Un pellegrino dell’assoluto), Giovanni Reale (Bompiani, 2005):
Giovanni Paolo II sembra uno tra i pontefici meno "segreti" dell’età contemporanea, seguito nei suoi viaggi e sulle piste da sci. In quanti ne conoscono però a fondo il pensiero? In questo libro, Giovanni Reale ne conduce con rigore e passione un’intensa analisi.
Link affiliato
Giovanni Paolo II e la fine del comunismo. La transizione in Polonia (1978-1989), Massimiliano Signifredi (Guerini e Associati, 2013):
Eleggere un papa polacco nel 1978 ha avuto inevitabili valenze geopolitiche in un contesto caratterizzato dall’acuirsi della guerra fredda. La Polonia divenne, anche grazie alla sua nomina, il crocevia di un cambiamento radicale: la fine del comunismo.
Link affiliato
Diario di un’amicizia. La famiglia Poltawski e Karol Wojtyla, Wanda Póltawska (San Paolo, 2010):
Wanda Poltawska è stata una delle persone più vicine a Giovanni Paolo II nel corso degli anni, tanto che i due si chiamavano l’uno con l’altra fratello e sorella. Con questo diario regala al lettore un ritratto intimo, altrimenti inaccessibile, del papa.
Link affiliato
La fine e l’inizio. Giovanni Paolo II: la vittoria della libertà, gli ultimi anni, l’eredità, George Weigel (Cantagalli, 2012):
Biografo ufficiale di Giovanni Paolo II, Weigel approfondisce in questo volume alcuni aspetti sconosciuti di vita, pensiero e missione del papa polacco, con documenti inediti, testimonianze di amici e personaggi influenti.
Link affiliato
Perché è santo. Il vero Giovanni Paolo II raccontato dal postulatore della causa di beatificazione, Slawomir Oder, Saverino Gaeta (BUR, 2011):
Benedetto XVI è stato il primo papa a beatificare il suo immediato predecessore. Postulatore della sua beatificazione fu monsignor Slawomir Oder, che raccoglie in questo volume il risultato delle sue ricerche.
Link affiliato
Giovanni Paolo II privato. Il grande papa visto da vicino, Caroline Pigozzi (Sonzogno, 2011):
Caroline Pigozzi, che affiancò il papa per molto tempo, restituisce ai lettori il volto umano e intimo del papa, tra il ricordo degli incontri con amici e visitatori e le ricostruzioni dei suoi cari.
Link affiliato
Il papa di Fatima. Vita di Karol Wojtyla, Renzo Allegri (Ancora, 2020):
Il giornalista Renzo Allegri ha dedicato a Giovanni Paolo II decine di articoli, fin dal giorno della sua nomina, raccogliendo spunti e informazioni sempre nuovi da chiunque gli fosse vicino. Il materiale raccolto è confluito in questo volume, non una tradizionale biografia, ma lo snodarsi di un percorso sempre più consapevole.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Centenario nascita Papa Giovanni Paolo II: 10 libri per conoscerne la storia
Lascia il tuo commento