Sono i posti preferiti di noi amanti dei libri e della cultura: i caffè letterari, luoghi in cui sentiamo aleggiare una sensazione quasi aulica, in cui sentiamo di aver trovato, almeno per poche ore, davvero il nostro posto nel mondo, circondati dai libri e da una gustosa bevanda tra le mani. Solo varcare la soglia di un caffè letterario ci spinge a sorridere, sarà perché, come scriveva Cartesio:
"La lettura dei buoni libri è una sorta di conversazione con gli spiriti migliori dei secoli passati".
Per fare quattro chiacchiere con un amico, per rilassarsi dopo una giornata pesante, per regalarsi poche ore in compagnia di un libro e dei propri pensieri, il caffè letterario è il luogo giusto da visitare per respirare armonia e serenità, per nutrirsi di quella sensazione che solo i libri sanno dare, e noi la conosciamo bene no?
10 caffè letterari da visitare in Italia
Ecco una selezione di 10 caffè letterari da visitare in Italia, alcuni sono luoghi storici della cultura, che hanno ospitato artisti di fama mondiale, altri sono più moderni e rappresentano luogo di scambio di idee e promozione della cultura, come avveniva nei caffè filosofici del Settecento.
- Caffè Al Bicerin - Torino. Inaugurato nel 1763, il Caffè al Bicerin in Piazza della Consolata porta il nome della storica bevanda di Torino, calda e analcolica, composta da una mescolanza di caffè, cioccolato e crema di latte dolcificata con sciroppo. Chi ha varcato le porte del Caffè? Da Camillo Benso conte di Cavour a Giacomo Puccini, da Alexandre Dumas (padre) a Friedrich Nietzsche, da Pablo Picasso a Ernest Hemingway. Un piccolo locale in cui si respira l’aria dell’Ottocento, ideale per gustare la tradizione dolciaria piemontese.
- Caffè degli Atellani - Milano. Nel cuore di Brera, la Caffetteria degli Atellani si trova in un moderno edificio di vetro a forma cubica adiacente al complesso della Mediateca di Santa Teresa e propone, tra le altre cose, una vasta scelta di pregiati vini italiani, nonché la possibilità di organizzare eventi, presentazioni di libri e riviste, incontri di lavoro, feste private e altre iniziative.
- Caffè Pedrocchi - Padova. E’ un caffè storico e di fama internazionale, situato nel centro di Padova, in via VIII febbraio 15. Fondato nel 1831 è stato un importante punto d’incontro per intellettuali, studenti, accademici e uomini politici. E’ possibile degustare il caffè, le delizie dello chef e prendere parte agli eventi organizzati.
- Caffè Florian - Venezia. Nato nel 1720 in Piazza San Marco rappresenta il più antico caffè italiano, nonché un simbolo della città di Venezia (un’altra location del Caffè Florian è stato aperta anche a Firenze). Tra i clienti più illustri che hanno varcato la soglia del locale, solo per citarne qualcuno, Carlo Goldoni, Giacomo Casanova, Antonio Canova, Ugo Foscolo, Johann Wolfgang von Goethe, François-René de Chateaubriand, Madame de Staël, Jean Jacques Rousseau, Gabriele D’Annunzio, Marcel Proust, Charles Dickens. Curato nei minimi particolari, offre un’ampia gamma di degustazioni di ogni tipo, dalle bevande al dolce e salato.
- Caffè Tommaseo - Trieste. La città, nota per i caffè e la letteratura, ha dato i natali a Umberto Saba e Italo Svevo, ha proprio l’itinerario "Le Vie del caffè". Tra i numerosi locali che ospita c’è il Caffè Tommaseo, fondato nel 1830 da Tomaso Marcato, nei pressi di Piazza Unità d’Italia. Dal 1954 è tutelato come monumento storico e artistico ed insignito dell’onoreficenza di "locale storico d’Italia". Sulle sedie che hanno ospitato Italo Svevo, James Joyce, Franz Kafka, tra gli altri, ci si può sedere oggi per gustare caffè, vino dell’enoteca Bischoff o cucina tradizionale, prendendo parte agli eventi organizzati.
- Caffè degli Specchi - Trieste. Nato in Piazza Unità d’Italia nel 1839, è uno dei locali storici d´Italia, che ha ospitato ai suoi tavoli importanti letterati e protagonisti della nostra storia. Nel locale si possono gustare caffè Segafredo Zanetti e Cioccolato Peratoner.
- Giubbe Rosse - Firenze. Il locale, nato nel 1896 e situato in Piazza della Repubblica, è uno dei luoghi più importanti a livello storico-letterario del nostro Paese da sempre. Visitato da artisti come lo scrittore francese Andrè Gide, Salvatore Quasimodo e Eugenio Montale, oggi offre un calendario ricco di eventi storici e letterari ed è ideale per unire la cultura alle specialità culinarie tipiche toscane;
- Antico Caffè Greco - Roma. Sito in Via Condotti, l’Antico Caffè Greco nato nel 1760 è diventato presto un punto di ritrovo degli intellettuali tedeschi, tra cui Wolfgang Goethe, Richard Wagner, Arthur Schopenauer. Sono stati ospiti del locale anche artisti come i musicisti Franz Liszt, Gioacchino Rossini, Arturo Toscanini e gli scrittori Byron, Shelley, Keats, Nathaniel Hawthorne, Stendhal, Mark Twain, Giacomo Leopardi, Gabriele D’Annunzio, Aldo Palazzeschi, Carlo Levi. Dal 1953 il Caffè Greco è sottoposto a "vincolo" da parte dello Stato perché
"più volte abbellito con decorazioni e cimeli di interesse storico ed artistico, costituisce oggi un vario e pregevole esempio di pubblico ritrovo sviluppatosi, attraverso due secoli di vita, per la ininterrotta consuetudine da parte di artisti di ogni paese di frequentare le sue ospitali e raccolte salette, avendo rappresentato in Roma, per circa duecento anni, un centro di vita artistica universalmente noto".
- Caffè Letterario - Roma. In via Ostiense è concepito come uno spazio interculturale, con l’intento di coniugare una libreria a tematiche specifiche con un caffè. Uno spazio di ritrovo/relax, ma anche un “luogo culturale” in cui dare vita a focolai di scambio di idee.
- Intra Moenia - Napoli. Vicino Piazza Bellini, il Caffè è nato nel 1989. Oggi è un centro di aggregazione culturale e giovanile ed ospita eventi ed incontri.
La nostra è una piccola selezione, se avete caffè letterari da segnalarci in Italia commentate e diteci i vostri luoghi preferiti, così anche SoloLibri potrà diventare un luogo di scambio, anche se virtuale!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Caffè Letterari in Italia: ecco 10 posti da visitare
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Curiosità per amanti dei libri
Lascia il tuo commento