Appuntamento al Ritz
- Autore: Hélène Battaglia
- Genere: Romanzi d’amore
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Baldini+Castoldi
- Anno di pubblicazione: 2012
Hope è una giornalista di moda, trentenne ed annoiata dalla solita routine milanese. Il suo direttore le affida un lavoro "sotto copertura" nel più prestigioso hotel di Parigi: il Ritz, dove dovrà affinare il proprio intuito per cercare di catturare ogni piccolo dettaglio di stile.
Hope si lancia in questa nuova avventura con entusiasmo e determinazione. Grazie al suo carattere aperto e solare immediatamente riesce a crearsi nuove amicizie ed i nuovi colleghi la metteranno subito a proprio agio, facendola sentire quasi a casa. Certo le difficoltà non mancano: ben presto Hope si renderà conto che la vita del "dietro le quinte" di un grande albergo è tutt’altro che semplice: la sua modesta cameretta nei sotterranei dell’albergo (la "cella" così come la definisce scherzosamente Hope), il bagno da condividere con il resto del personale, la divisa troppo "standardizzata" per i canoni di moda ai quali è abituata la nostra protagonista, vera esperta di outfit d’alta sartoria e passerelle esclusive. Per un imprevisto della sua tutor nonché prima governante dell’hotel Mademoiselle Geneviève, Hope avrà la possibilità di prendere momentaneamente il suo posto. Questo le permetterà di muoversi liberamente tra le lussuose stanze del mitico hotel e di scoprire dei misteriosi segreti celati tra le mura di queste suite da sogno.
Nel poco tempo libero Hope inizia a frequentare il bellissimo Paul, un modello conosciuto inaspettatamente durante il viaggio in aereo.
Qui al Ritz è facile imbattersi in vip e personaggi famosi e facoltosi: dall’anziano principe solo e stanco, al divo hollywoodiano infedele e capriccioso, alla donna di classe nel suo abito Chanel.
Fin dal suo nome (Hope in inglese significa speranza) è facile intuire l’inclinazione della giovane a lasciarsi andare ad incredibili sogni e fantasie. Ma questa esperienza le ha insegnato tanto. Hope imparerà a condividere e ad apprezzare le cose semplici, la normalità. Ha capito che ciò che all’apparenza può sembrare perfetto a volte non lo è ed i momenti più preziosi sono quelli trascorsi con le persone del cuore.
Il romanzo d’esordio della giornalista francese Hélène Battaglia risulta a tratti quasi irreale. Il lettore ha la sensazione di leggere di una vita troppo perfetta, di eventi positivi che si susseguono senza fine, di ricchezza e lusso ostentato. E’ tutto troppo bello per essere vero. Ma ci troviamo in una favola natalizia e tutto è concesso.
Il Natale infatti è ormai alle porte ma Hope ha già ricevuto il suo dono. Riuscirà la nostra sognatrice ad avere il suo happy end?
Sebbene lo stile sia ancora un po’ acerbo, il romanzo è molto piacevole ed intrigante. Adatto ad un lettore poco esigente che non desidera altro che immergersi in una lettura rosa nella quale perdersi per un po’, cercando di accantonare il "grigiore" ed i mille pensieri della vita quotidiana. Dopo tutto, in particolare nel periodo natalizio, ciascuno è libero di esprimere il proprio desiderio ed ogni tanto è anche giusto concedersi un momento per sognare ad occhi aperti!
“Quando sogno il paradiso, la scena si svolge sempre al Ritz” Ernest Hemingway
Appuntamento al Ritz
Amazon.it: 5,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Appuntamento al Ritz
Lascia il tuo commento
essendo in Thailandia per lavoro, ho trovato tra pochi libri italiani usati, il sopracitato volume.
premetto che amo molto leggere e leggo quasi tutti i generi con piacere.
devo dire che non avevo mai letto un libro così scritto male e così assolutamente vuoto.
più avanti indicherò le mie generalità dal momento che non ammetto i commenti anonimi.
saluti