“Anni 70 Generazione rock. Dai raduni pop alle radio libere” di Giordano Casiraghi
Uscito per la prima volta nel 2005 sotto l’egida di Editori Riuniti, Anni 70 generazione rock. Dai raduni pop alle radio libere torna, grazie ad Arcana, con un’edizione riveduta e corretta. Rispetto alla pubblicazione precedente, l’autore del volume, il giornalista (e molto altro) Giordano Casiraghi, ha aggiunto nuovi tasselli, rimediato a qualche dimenticanza e aggiornato il tutto.
Anni 70 generazione rock. Dai raduni pop alle radio libere è una sorta di atlante del decennio più scintillante dello scorso secolo, durante il quale la musica italiana ha raggiunto livelli di consapevolezza e libertà artistica mai toccati prima. Casiraghi lo esplora con una serie di interviste ai protagonisti più importanti di quell’epoca, non manca praticamente nessuno, all’appello rispondono pressoché tutti, da Eugenio Finardi a Umberto Fiori degli Stormy Six, passando per Ivan Cattaneo e Alan Sorrenti. Ne esce fuori un racconto a più voci, intersecato da qualche (comprensibile) afflato nostalgico, tra ricordi e aneddoti, storie, approfondimenti. Si parla anche di dischi, di radio libere, di riviste, delle difficoltà di vivere di musica, di come a volte (forse troppe) la politica sia entrata a gamba tesa tra i concerti e i raduni pop dell’epoca, con riferimenti non casuali agli autoriduttori, alla follia dei processi improvvisati sul palco (ne sa qualcosa Francesco De Gregori). Non solo rose e fiori, certo, ma sono stati anni ruspanti, ingenui, soprattutto magnifici: si sfogliavano le pagine di Ciao 2001, di Muzak e di Gong, c’erano gli Area, i cantautori, il Banco del Mutuo Soccorso, Claudio Rocchi, il prog. La musica era ribelle, sperimentare, stupire, esagerare dei doveri sacrosanti.
Una foto di gruppo limpida e mossa allo stesso tempo, scattata da un Giordano Casiraghi bravo a raccontare, a ricostruire, ad analizzare. Un libro per chi vuole ricordare, per chi, in quegli anni, era in altre faccende affaccendato e non si è accorto di quel che stava accadendo nel microcosmo del rock tricolore, per chi, per ragioni anagrafiche, non è riuscito ad assaporare certi sapori. Anni 70 generazione rock. Dai raduni pop alle radio libere è un libro che serviva, da consultare in qualsiasi momento, ricco com’è di informazioni e immagini.

- Titolo libro: Anni 70 Generazione rock. Dai raduni pop alle radio libere
- Autore del libro:Giordano Casiraghi
- Genere: Musica
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: Arcana
- Anno di pubblicazione: 2018
© Riproduzione riservata
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Anni 70 Generazione rock. Dai raduni pop alle radio libere
Lascia il tuo commento al libro