Admont Abbey Library, biblioteca monastica a Admont, in Austria — Photo by yorgy67 /Depositphotos.com
L’Admont Abbey Library è una delle biblioteche più grandi del mondo. Si trova nella piazza principale nel paesino di Admont (da cui il nome), in Austria, nel distretto di Liezen, a circa 2 ore e 20 di auto da Vienna. La vita qui è rimasta quella degli antichi monasteri, anche se la struttura risale alla seconda metà del Settecento.
Infatti, il complesso monastico è ancora in piedi per chi vuole portare avanti la confessione religiosa, mentre l’immensa biblioteca è accanto al monastero di 950 anni fa. Infine, ci sono la scuola e l’accademia, entrambe votate alla cultura. Lo splendore di questa sede è straordinario e sono in tante le persone che vengono qui non solo per trovare pace, ma anche per circondarsi di libri! Ecco la storia di questa biblioteca straordinaria e quali sono i tesori di carta che custodisce tra le sue mura!
La storia dell’Admont Abbey Library
L’Admont Abbey Library è una struttura in stile tardo barocco. La cupola ha un affresco del 1776. Tutto qui racconta di fede e tradizione: infatti fu proprio un abate - Matthäus Offner - a commissionarla. La progettazione partì nel 1764. Considerata l’ottava meraviglia del mondo, l’Admont Abbey Library è lunga 70 metri, larga 14 e alta 11 (senza contare la volta, che arriva fino a 12 metri). La sede ha 48 finestre visibili e altre 12 non visibili, nascoste dagli scaffali. Le decorazioni in oro rendono il tutto magico.
La sala rappresenta tutti gli elementi dell’Illuminismo: la luce naturale arriva in ogni angolo grazie al fatto che la sala è divisa in tre parti. Sul soffitto si contano ben 7 affreschi, mentre tutto intorno i libri sembrano essere dipinti (e invece sono veri, pronti per essere presi). Questo effetto si ottiene perché gli scaffali sono sotto la cupola.
Il catalogo dei libri disponibili alla Admont Abbey Library
Gli scaffali sotto la cupola raccolgono le edizioni antiche della Bibbia e dei Padri della Chiesa, mentre la parte più in basso raccoglie le altre materie di studio. Questa sala da sola è in grado di ospitare circa 70 mila libri, ma è solo una parte del patrimonio dell’Admont Abbey Library, che raccoglie in tutto 200 mila volumi.
I libri più interessanti sono più di 1.400 manoscritti dell’VIII sec. d.C. e i 530 incunaboli. Questa seconda tipologia di libri è particolare, perché parliamo dei primi libri stampati risalenti al Cinquecento.
Ogni tematica è raccolta con cartigli in latino e c’è una divisione per tema. Difficilmente si trovano qui romanzi o testi d’appendice, ma la tradizione greco-romana e le attestazioni cristiane fino ai primi testi scientifici del Settecento sono disponibili per la consultazione.
I servizi della Biblioteca
Oltre alla biblioteca disponibile con accesso su prenotazione, la sede offre anche tour guidati. Alcune zone sono oggetto di restauro e si può vedere il risultato degli esperti al lavoro. Tra antico e moderno, c’è anche un laboratorio con un braccio robot che scrive testi miniati come se fosse un amanuense.
Il robot è stato progettato come augurio per un mondo dove robot e umani possano convivere e scrive pagine di Nuovo testamento su un gigantesco rotolo di carta. Il progetto nasce nel 2010 da un gruppo di artisti. Il messaggio è il rapporto tra fede cristiana e razionalismo scientifico.
La biblioteca va dalla consultazione e il prestito dei libri (quando possibile) fino alla possibilità di ricerca e di studio. L’abbazia appartiene al complesso monastico e risale al 1074, ben 700 anni prima della biblioteca.
Chi può visitare la biblioteca, orari e biglietti
La biblioteca resta aperta da marzo a maggio dalle 10:30 alle 15:30, dal mercoledì alla domenica. In estate, invece, è aperta tutti i giorni dalle 10 alle 17. La struttura resta aperta da ottobre al 16 dicembre dalle 10:30 alle 15:30 per poi chiudere di nuovo fino al 1° gennaio 2025.
L’indirizzo email è [email protected] e i numeri di telefono a disposizione sono +43(0)3613/2312-604. L’accesso alla biblioteca è a pagamento, così come anche le visite private. In sede ci sono anche dei laboratori per le scuole. Gli animali non sono ammessi, ma si fa eccezione per i cani per persone con fragilità.
Se vuoi rifarti gli occhi, ma non puoi raggiungere la biblioteca, sappi che sul sito c’è la possibilità di fare un tour online con la riproduzione 3D!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Admont Abbey Library, la biblioteca ottava meraviglia del mondo: ecco dove si trova
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Curiosità per amanti dei libri Biblioteche News Libri
Lascia il tuo commento