Per celebrare a dovere la Festa della donna oggi vogliamo suggerirvi di dedicarvi alla lettura esclusivamente di fumetti scritti da donne. Nella nostra selezione troverete graphic novel italiani e stranieri, serie di manga giapponesi e opere che hanno suscitato reazioni entusiaste di pubblico e critica al momento della loro pubblicazione.
Un’occasione in più, quella dell’8 marzo, per dedicarsi a un’arte (la nona, quella del fumetto) e a una categoria di scrittrici (le donne) che ancora oggi faticano a imporsi nel panorama letterario.
1. Persepolis di Marjane Satrapi
In questo fumetto autobiografico l’autrice racconta della sua vita e la sua adolescenza in Iran, in contemporanea con l’evoluzione sociale che il suo Paese ha vissuto con la rivoluzione islamica degli anni Settanta. Uno sguardo inedito su una realtà che sembra lontana, ma che diventa vicina quando a essere raccontata è la vita di una ragazza che cresce.
Persepolis. Ediz. integrale
Link affiliato
2. La mia cosa preferita sono i mostri di Emil Ferris
Il graphic novel è in pratica il diario della protagonista, Karen Reyes di Chicago, che pur nell’innocenza dei suoi dieci anni decide di investigare sulla morte della vicina di casa Ana, secondo lei non imputabile al suicidio. Ambientato negli anni della contestazione sessantottina, il fumetto è una finestra sulle oscurità interiori ed esterne nella vita di ogni individuo.
La mia cosa preferita sono i mostri (Vol. 1)
Link affiliato
3. Nana di Ai Yazawa
Con Nana sbarchiamo in Giappone e scopriamo una serie di manga che racconta della vita di Nana Komatsu e Nana Osaki, accomunate dallo stesso nome e dall’uguale decisione di trasferirsi a Tokyo. La serie è un must per tutti gli appassionati della cultura pop degli anni Ottanta e della musica punk dei Sex Pistols.
Nana Mobile Book - Reloaded Edition + Cofanetto Pieno (Vol. 13-21) - Planet Manga - Panini Comics - ITALIANO
Link affiliato
4. Maison Ikkoku di Rumiko Takahashi
Rimaniamo in Giappone e con un fumetto seriale con la serie dell’autrice diventata famosissima perché creatrice delle storie di Ranma ½ e Lamù. Ambientata a Tokyo negli anni Ottanta, la storia racconta le vicende di Yusaku Godai, rōnin squattrinato, e della giovane e affascinante Kyoko Chigusa, vedova di Soichiro Otonashi. Una storia che non è semplicemente romantica ma è uno spaccato culturale, sociale ed esistenziale imperdibile per conoscere meglio il mondo del Paese del Sol Levante.
Maison Ikkoku. Perfect edition (Vol. 1)
Link affiliato
5. In questo angolo di mondo di Fumiyo Kōno
In questo angolo di mondo, pubblicato in Italia in volume unico così da diventare un romanzo grafico autoconclusivo, l’opera narra la storia di una famiglia che cerca di riprendere in mano la propria vita nella città di Kure, sulla costa della prefettura di Hiroshima, durante la seconda guerra mondiale. La gipvane Suzu Urano fa di tutto per provare a vivere una vita normale, ma la cattiveria umana unita agli orrori della Storia non le renderanno l’impresa facile. Una storia commovente e che oggi più che mai è utile per riflettere sugli esiti della guerra nelle popolazioni.
In questo angolo di mondo
Link affiliato
6. Cheese di ZUZU
Giovanissima esordiente nel 2019, Cheese racconta dell’amicizia tra Zuzu, Riccardo e Dario. Un turbine di emozioni, folli esperienze e dinamiche contorte nella vita dei tre (così come in quella di qualunque adolescente di qualunque parte del mondo) raccontate da un punto di vista narrativo e grafico nuovo e inedito. Ideale per gli amanti dei fumetti di GiPi.
Cheese
Link affiliato
7. Frantumi di Rita Petruccioli
La fumettista e attivista romana Rita Petruccioli racconta, insieme a Giovanni Masi, di come trovare la forza di rinascere dai pezzi sparsi nella propria vita e di trasformare in bello tutto il dolore che siamo costretti a vivere. I giapponesi lo chiamano kintugi, gli americani resilienza: Rita Petruccioli lo chiama rispetto del dolore.
Frantumi
Link affiliato
8. La generazione di Flavia Biondi
Siamo ancora in Italia con uno dei primi romanzi scritti da Flavia Biondi e che racconta di Matteo che, lontano dal proprio paesino d’origine, prova a fare incetta di emozioni ed esperienze per dare un senso alla propria vita. Con il ritorno a casa, tuttavia, le piccole e semplici cose del quotidiano si coprono di un significato molto più profondo.
La generazione
Link affiliato
9. P. La mia adolescenza trans di Fumettibrutti
Il secondo romanzo grafico di Fumettibrutti (alias Josopehine Yole Signorelli) è stato il caso editoriale del 2019: un’autobiografia punk di chi, nell’adolescenza, è costretto a combattere una vera e propria guerra. Non una storia universale, ma un racconto particolare che pagina dopo pagina riesce a risucchiare il lettore nell’esperienza dell’altro e permette di ricordare, grazie a quell’io così pervasivo, le proprie, personali guerre.
P. La mia adolescenza trans
Link affiliato
10. Non stancarti di andare di Teresa Radice (e Stefano Turconi)
Non può mancare in questo nostro elenco il nome di Teresa Radice che insieme al compagno (sul lavoro, ma anche nella vita) Stefano Turconi ha dato vita, con le sue storie, a molteplici universi di vite, esperienze e personaggi. In Non stancarti di andare il mondo doloroso del Medioriente fa da sfondo a una storia d’amore commovente e intensa. Un volume immancabile per gli amanti dei fumetti di sentimento e cuore.
Non stancarti di andare
Link affiliato
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: 10 fumetti scritti da autrici donne da leggere per l’8 marzo
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Fumetti e Graphic Novel News Libri Libri da leggere e regalare Festa della donna
Lascia il tuo commento