
Antigone e la sua follia di Eugenio Borgna
8
il Mulino, 2021 - Da medico psichiatra (da psichiatra umanista, mi viene da aggiungere), Eugenio Borgna declina il campionario di sfumature psicologiche che si accompagnano alla “follia” di Antigone.
Tutti i libri di Eugenio Borgna recensiti su SoloLibri.net. Hai letto altri libri di Eugenio Borgna
che non trovi in questa pagina? Recensiscili e proponili per la pubblicazione
sul nostro sito (vedi:
Recensisci un libro).
Consulta l'intera bibliografia di Eugenio Borgna
QUI.
Antigone e la sua follia di Eugenio Borgna
8
il Mulino, 2021 - Da medico psichiatra (da psichiatra umanista, mi viene da aggiungere), Eugenio Borgna declina il campionario di sfumature psicologiche che si accompagnano alla “follia” di Antigone.
Il fiume della vita. Una storia interiore di Eugenio Borgna
4
Feltrinelli, 2020 - Una biografia dell’autore-professionista, che ripercorre dalla carriera universitaria alla professione clinica privata gli anni di operatività nel settore delle malattie mentali.
Le parole che ci salvano di Eugenio Borgna
12
Einaudi, 2017 - Le riflessioni di Eugenio Borgna riguardano non solo le parole ma anche il silenzio: è bene sapere quando parlare e quando tacere, in base alle situazioni. Questo è di fondamentale importanza per chi, per ruolo o professione, deve stare molto attento all’uso che fa del linguaggio e questo vale in particolare per medici, genitori e insegnanti.
L’arcobaleno sul ruscello di Eugenio Borgna
6
Raffaello Cortina Editore, 2018 - Eugenio Borgna descrive la speranza come condizione che permette all’uomo di stagliarsi sul tumulto interiore, sopra il tempo che passa, su una profondità in cui potrebbe facilmente annullarsi.
La dignità ferita di Eugenio Borgna
7
Feltrinelli, 2013 - La dignità è un valore etico fondamentale ed è la fonte dei diritti umani, tuttavia è stata crudelmente lacerata nel corso della storia, non ultima da quella psichiatria che ha distinto le vite degne di essere vissute da quelle che non lo sarebbero.
Di armonia risuona e di follia di Eugenio Borgna
18
Feltrinelli, 2012 - Come in una fulgida e lancinante galleria di ritratti (“clinici”) si susseguono dunque, nelle pagine di Borgna, i pensieri e gli scritti di Kierkegaard e di Nietzsche, di Paul Celan e di Virginia Woolf, di grandi mistiche come Teresa D’Avila e grandi registi come Ingmar Bergman.
Le emozioni ferite di Eugenio Borgna
10
Feltrinelli, 2011 - Eugenio Borgna, psichiatra e grande appassionato di letteratura, ci invita con questo libro a confrontarci con le emozioni, scandagliando gli abissi dell’interiorità, per entrare in contatto con tutte quelle emozioni che nel bene e nel male popolano le nostre menti.
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Mario Bonanno
3 articoli
Veissan
1 articoli
Simone Casavecchia
1 articoli
Alessandra Piras
1 articoli
Ingrid Livraghi
1 articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net