Arcangela Cammalleri

Amo la lettura e da "Dilettante" scrivo recensioni di libri presenti in qualche sito sparso online e compongo brevi poesie di tematiche esistenziali. I libri sono, per me, i miei migliori amici in assoluto.

Ecco l'elenco completo delle recensioni pubblicate da Arcangela Cammalleri su SoloLibri.net, a partire dalle più recenti:
 
La mia anima è ovunque tu sia - Aldo Cazzullo

La mia anima è ovunque tu sia. Un delitto. Un tesoro. Una guerra. Un amore. Già il sottotitolo del romanzo di Aldo Cazzullo, pubblicato nel 2011 da Mondadori, racchiude tutta la storia narrata (...)

La dogana del vento - Folco Quilici

La fantasia è indispensabile allo storico (…) senza ricostruzione o integrazione fantastica non è dato né scrivere storia, né leggerla e intenderla. Benedetto Croce, Teoria e storia della (...)

Se siamo ancora vivi - Marilù S. Manzini

Il romanzo “Siamo ancora vivi” di Marilù S. Manzini è l’incontro di due vite apparentemente lontane che s’incrociano casualmente in un momento cruciale per entrambe. A Divine, centro del mondo, un (...)

Il gioco degli specchi - Andrea Camilleri

Torna Andrea Camilleri con un altro giallo per Sellerio Editore Palermo. "Il gioco degli specchi" è un gioco psicologico e logico che moltiplica e disorienta la percezione investigativa del (...)

Un filo d’olio - Simonetta Agnello Hornby

Le estati della fanciullezza dell’autrice, negli anni ’50, nella casa di campagna, in contrada Mosè, (Agrigento), sono il tema di fondo del libro “Un filo d’olio” di Simonetta Agnello Hornby (Sellerio, (...)

Per sempre - Susanna Tamaro

Nel cuore della natura e nella solitudine di un dolore atroce la ricerca di sé e del mistero della vita. «Esiste il “Per sempre”? mi avevi chiesto. Ti avevo stretto a me con ancora più forza. (...)

L’ora di pietra - Margherita Oggero

Quando ci si appresta a leggere un libro, un elemento di forza può essere il titolo che spiazza, affascina, a volte, nemmeno se ne capisce il significato, anche dopo la lettura della storia; non è (...)

Gran Circo Taddei e altre storie di Vigàta - Andrea Camilleri

Andrea Camilleri Gran Circo Taddei e altre storie di Vigàta Sellerio editore Palermo Otto microstorie vigàtesi nella cornice scenografica dell’italico ventennio fascista. Come recensisce (...)

Ricordi di un vicolo cieco - Banana Yoshimoto

Ricordi di un vicolo cieco Banana Yoshimoto Titolo originale: Deddoendo no omoide Ed. I Canguri Feltrinelli Cinque racconti, cinque personaggi in cerca di se stessi, della propria identità. (...)

Il sorriso di Angelica - Andrea Camilleri

“Il saggio non è che un fanciullo che si duole di essere cresciuto”. Nella nota alla fine del libro, Andrea Camilleri parla del motivo ispiratore de "Il Sorriso di Angelica": a Roma, qualche tempo (...)

L’intermittenza di Andrea Camilleri

Astuzia, simulazione e alleanze strategiche sono da sempre le armi più affilate L’intermittenza di Andrea Camilleri Ed. Mondadori Migliaia di lavoratori a rischio. Manager spregiudicati. Due (...)

Il cinese di Henning Mankell

Il cinese di Henning Mankell Ed. Marsilio Genere Thriller politico Titolo originale Kinesen Traduzione di Giorgio Puleo In un villaggio svedese, a Hesjövallen, avviene una strage: 19 corpi (...)

L’uomo dei cerchi azzurri di Fred Vargas

Editions Viviane Hamy 1996 Titolo originale: L’homme aux cercles bleus Traduzione di Yasmina Melaouah Ed. italiana Einaudi stile libero big Quarta di copertina: Ciò che più desta curiosità è la (...)

L’ultimo libro di Zoran Zivkovic

Elisabetta scrive: La libreria Papiro è un luogo magico, gestito da due donne, Olga e Vera, due libraie appassionate di libri e di un ambiente propenso all’accoglienza dei lettori che trascorrono (...)

Acqua in bocca di Camilleri e Lucarelli

Acquista questo libro scontato Camilleri ha rinverdito il romanzo epistolare e insieme a Lucarelli ha dato vita ad un esperimento a dir poco originale. La genesi dell’opera è quanto mai inusuale e (...)

1 | 2 | 3 | 4 | 5  
Ecco gli articoli di approfondimento, news o interviste pubblicati da Arcangela Cammalleri su SoloLibri.net
 
La voce invisibile del vento su Slide

Sul numero di maggio 2012 di Slide Italia, all’interno della rubrica "Parliamo di Libri" di SoloLibri.net, è stata pubblicata la recensione a cura della nostra collaboratrice Arcangela Cammalleri (...)

Giugno 2011: le vincitrici del Concorso di SoloLibri.net

30 giugno 2011: ecco i nomi dei 3 vincitori del concorso di SoloLibri.net per le recensioni più popolari, che si aggiudicano un buono sconto di 50 euro (I classificato), 30 euro (II classificato) (...)

Concorso di Marzo 2011: le vincitrici

Marzo 2011 - Ancora donne sul podio del Concorso di SoloLibri.net! All’ora X, si è semplicemente confermata quella che era stata la classifica delle ultime 36 ore. Ad aggiudicarsi il Primo premio (...)

Arcangela Cammalleri ha commentato recensioni di libri e/o articoli scritti da altri:
 
    La rivoluzione della luna - Andrea Camilleri

    Nella Rivoluzione della luna Andrea Camilleri ritorna al romanzo di matrice storica. Nella nota in appendice al libro, Camilleri rende noto al lettore da quali archivi storiografici ha attinto la storia che si è accinto a narrare. In tutte le (...)

    La regina di Pomerania e altre storie di Vigata - Andrea Camilleri

    Siamo al secondo capitolo della saga di storie vigatesi, è come se si continuasse a seguire le vicende quotidiane di questa gente senza soluzione di continuità. Assistiamo ormai a dei caratteri, tipo maschere del teatro d’arte e, come dice A.C., (...)


Invia un messaggio

Area riservata ai recensori

Condividi le mie recensioni

 per i lettori