Inserire correttamente le spaziature nel testo è molto importante perché il testo abbia un aspetto ordinato e non sembri gettato alla rinfusa sulla pagina.
Ripassiamo insieme alcune regole.
Regole per inserire gli spazi
Con la punteggiatura
Uno spazio deve sempre essere inserito dopo un segno di punteggiatura e mai prima. Non va neanche dopo se il segno di punteggiatura è seguito da un ritorno a capo (anche se non si vede potrebbe dare fastidio nell’impaginazione) o da virgolette chiuse (sia alte che caporali).
Così, giusto.
E non così ,sbagliato .
Con le parentesi e le virgolette
Ci vuole uno spazio prima dell’apertura di una parentesi e dopo la chiusura di una parentesi, ma non se la parentesi chiusa è seguita da un segno di punteggiatura. Non va mai uno spazio dopo l’apertura di una parentesi o prima della chiusura di una parentesi.
Per esempio (così).
E non( così ) .
Analogamente, ci vuole uno spazio prima dell’apertura delle virgolette (sia alte che caporali) e dopo la chiusura delle virgolette, ma non se le virgolette sono seguite da un segno di punteggiatura. Non va mai uno spazio dopo l’apertura delle virgolette o prima della chiusura delle virgolette, nemmeno se prima della chiusura c’è un segno di punteggiatura.
Per esempio “così.” o “così”.
E non“così. ” o “ così ” .
Con il trattino
Con il trattino usato per una battuta di dialogo o per un inciso ci vuole uno spazio sia prima che dopo, solo dopo se il trattino è il primo carattere della riga (inoltre il trattino in questi casi è quello lungo).
Con il trattino usato per formare una parola composta non va usato lo spazio né prima né dopo.
– Battuta o inciso – resto della frase.
parola-composta
Con l’apostrofo
Non va mai lo spazio né prima né dopo l’apostrofo se è tra due parole, come tra articolo e nome.
Serve uno spazio dopo l’apostrofo se è usato per troncare una parola.
l’apostrofo
non l’ apostrofo o l ’ apostrofo
con un po’ di cura
Altri problemi di spaziatura
- Tra due parole ci deve essere sempre un solo spazio. Per controllare se erroneamente sono stati lasciati più spazi, cosa che succede per esempio quando si corregge un testo, e sistemare, basta fare una ricerca e sostituzione digitando come elemento da trovare due spazi e come elemento da sostituire un solo spazio (ripetendo più volte la ricerca dopo essere arrivati alla fine del documento per sistemare anche i casi in cui gli spazi sono più di due).
- Non usare gli spazi per far rientrare un paragrafo, usare invece le corrette impostazioni di margini e rientro del programma di scrittura.
- Non usare gli spazi per incolonnare dati, usare invece le tabulazioni o una tabella.
- Non inserire uno o più ritorni a capo per lasciare spazio in verticale, usare invece le corrette impostazioni di spazio prima e dopo il paragrafo del programma di scrittura.
- Non inserire ritorni a capo per andare a pagina nuova, qualsiasi modifica al testo potrebbe sconvolgere l’impaginazione così ottenuta, usare invece l’apposita funzionalità del programma di scrittura per inserire un’interruzione di pagina.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Gli spazi nel testo: dove vanno e dove no
Lascia il tuo commento