In letteratura sono stati molti gli autori che hanno immaginato i loro protagonisti godere di particolari poteri magici che gli permettono di leggere al contrario , ma Bojana Danilovic è davvero in grado di farlo.
Questa ragazza serba di 28 anni è infatti affetta da una particolare condizione medica che la fa vedere al contrario: una rara forma di sindrome da orientamento spaziale che le fa avere una percezione dello spazio capovolta rispetto a ciò che è la normalità.
Nonostante questo però la vita della ragazza trascorre in maniera del tutto normale e riesce anche ad essere una lettrice.
Ma andiamo a vedere qualche dettaglio in più sulla condizione di Bojana Danilovic, la ragazza che legge al contrario.
Ecco perché Bojana Danilovic legge al contrario
Come abbiamo già detto Bojana è affetta da una particolare condizione clinica che le fa percepire il mondo intorno a lei completamente al contrario. Ma perché legge al contrario?
I medici affermano che il problema non sta negli occhi della ragazza, che in realtà “catturano” le immagini nel modo giusto, ma nel cervello che le modifica. La sua condizione è talmente rara che nessuno ha ancora appreso a pieno i meccanismi per cui ciò avviene.
Nonostante questo Bojana riesce a leggere senza alcun aiuto esterno: deve solo partire dall’angolo in basso a destra, invece che da quello in alto a sinistra e chiaramente tenere il libro o la rivista ribaltato.
Oltre alla lettura tutta la sua vita è sempre stata vissuta al contrario: cominciata gattonando all’indietro, fino a arrivare al lavoro, dove usa il computer capovolto e la tastiera girata. Uno dei pochi ostacoli con cui deve avere a che fare è l’impossibilità di guidare poiché non esiste una patente di guida adatta a lei.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La storia incredibile della ragazza che legge al contrario
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Curiosità per amanti dei libri
Lascia il tuo commento