Cosa vuol dire stare in posizione supina e stare in posizione prona? Dando una prima, breve introduzione si può dire, intanto, che con questi aggettivi si fa riferimento alla posizione del corpo umano. Esso, infatti, è in posizione supina quando sdraiato a pancia in su, ovvero in posizione orizzontale con la schiena appoggiata al terreno o su un’altra qualsiasi superficie; in questo caso la parte anteriore del corpo è rivolta verso l’alto. In questo caso, similmente, la mano e il braccio sono in posizione supina quando il palmo è rivolto verso l’alto.
Si dice che un corpo umano è in posizione prona, invece, quando il corpo è sdraiato sempre su una qualsiasi superficie orizzontale, ma a pancia in giù. La parte anteriore del corpo, in questo caso, sarà a diretto contatto con la superficie di appoggio e, di conseguenza, rivolta verso il basso. Vediamo, nello specifico, quali sono le differenze di significato nel sonno e cosa comporta assumere l’una o l’altra posizione.
Dormire supino e dormire prono: le differenze di significato e non solo
Si può dormire in posizione supina, dormire in posizione prona o anche dormire in posizione laterale.
Cosa vuol dire dormire in posizione supina? Significa che chi dorme è sdraiato con la schiena appoggiata al letto e a pancia in su, con tutta la parte anteriore del corpo rivolta verso l’alto. Si tratta della posizione più comunemente adottata e anche quella che fa meglio al corpo dormendo poiché permette alla spina dorsale di mantenere quella che è la sua naturale posizione.
Cosa vuol dire dormire in posizione prona, invece? Si tratta di avere il soggetto dormiente sdraiato su un letto che rivolge la parte frontale del suo corpo in basso, ovvero dorme a pancia in giù. Sconsigliata per chi soffre di problemi nella zona cervicale, assumere questa posizione fa pressione sulla gola e porta la colonna vertebrale a stare in una posizione scorretta; il rischio, in questi casi, è quello di provocare dolore al collo e ai muscoli cervicali anche acuti.
Si può quindi dire che posizione supina è il contrario di posizione prona e viceversa.
C’è poi, in ultimo, la posizione laterale, che è quella assunta da chi dorme su un fianco, che sia destro o sinistro.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Posizione supina e prona: che significano?
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Significato di parole, proverbi e modi di dire
Lascia il tuo commento