Un regalo perfetto
- Autore: Karen Swan
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Newton Compton
- Anno di pubblicazione: 2012
Pubblicato da Newton Compton nel 2012, “Un regalo perfetto” di Karen Swan è un romanzo che narra la storia di Laura, creatrice di gioielli. Le sue opere sono tutte particolari e hanno sempre un significato che va al di là del valore di ogni singolo oggetto perché lei lavora con il cuore e adatta i gioielli alla persona che li indosserà.
Fin dai primi capitoli si capisce, però, che l’animo di Laura non è sereno: c’è qualcosa di angoscioso che l’attanaglia, che le fa fare brutti sogni e provoca bruschi risvegli. La sua relazione con Jack e le chiacchiere con l’amica Fee sono il rimedio migliore per ritrovare la serenità anche se lei, all’inizio della storia, appare comunque spenta, senza l’entusiasmo di una donna di poco più di trent’anni.
Alla sua vita si affaccia, un giorno, Robert Blake, ricco uomo d’affari che le chiede di creare per la moglie Cat, come dono di compleanno, un oggetto unico per il quale è disposto a pagare un’altissima cifra. Si tratta di una collana con sette ciondoli, come il numero delle persone che danno significato alla vita della moglie. Dopo un iniziale rifiuto, Laura accetta la proposta di lavoro. Dovrà, però, per creare l’oggetto richiesto, conoscere le sette persone ovvero, oltre Robert, il marito, l’amica d’infanzia Kitty, la sorella di Laura, Olive, poi la collega di lavoro, l’amica del college, il primo amore della donna, Alex e, infine, Orlando, suo personal trainer e amico. L’occasione per conoscere tutte queste persone e la stessa Cat, naturalmente, viene creata da Robert che invita l’intero gruppo per un week end a Verbier, nello chalet della coppia e presenta Laura come l’amica di Orlando. Qui la creatrice di gioielli, oltre ad approfondire i rapporti di conoscenza, trascorre momenti sereni e mostra abilità sportive che parlano di un passato lontano e nascosto.
Il soggiorno nella località sciistica mette in luce lati sconosciuti del carattere e della vita sia della protagonista che degli altri personaggi. Quel viaggio cambierà molte cose: dal colore dei capelli di Laura, al suo rapporto affettivo con Jack e porterà al delinearsi di tanto chiaroscuri nella vita dei vari personaggi e della stessa Cat. Giunge il momento della consegna della collana: le scelte di Laura sono state più che azzeccate e rivelano una sensibilità particolare tipica di chi, come lei, nella vita ha sofferto e sa qual è il valore degli affetti. La collana riluce non solo per i ciondoli ma anche per ciò essi dicono. L’oggetto è un dono speciale. Regalerà serenità e, a qualcuno fra i presenti, una nuova vita.
Il romanzo di Karen Swan appartiene al genere “rosa” ma è particolare poiché è scritto con delicatezza e pone l’accento su valori importanti della vita. L’autrice, con esso, replica pienamente il successo ottenuto con il suo bestseller “Un diamante da Tiffany”.
Un regalo perfetto (eNewton Narrativa)
Amazon.it: 2,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Un regalo perfetto
Lascia il tuo commento