

Visitando una libreria e pensando alle prossime feste di Natale, abbiamo scelto tre titoli adatti ai lettori più piccoli.
“S. O. S. Missione salvataggio!” (Editoriale Scienza, 2016, pp. 32, euro 24,90, per bambini da 5 anni, titolo originale Mission Sauvetage, traduzione di Erica Mazzero, illustrazioni di Céline Decorte) di Milan Editions Staff. Un libro pop-up di grande formato che porta i bambini al centro dell’azione, per scoprire gli eroi di tutti i giorni, le loro professioni e le tecniche di salvataggio. Ogni doppia pagina mostra una situazione estrema che i professionisti delle emergenze risolvono grazie a mezzi tecnologici, grande umanità e sangue freddo. I bambini osservano chi interviene in ciascun caso e come lo fa: dall’incidente stradale all’incendio, dai salvataggi in mare a quelli ad alta quota, durante un’esondazione in città così come in una galleria sotterranea, ci sono specialisti pronti a prestare soccorso. Vigili del fuoco, poliziotti, medici d’urgenza, bagnini, protezione civile o soccorso alpino intervengono per portare in salvo i feriti: i piccini guardano come operano nelle varie situazioni, le tecniche di salvataggio e i mezzi di soccorso. Il loro è un lavoro di squadra che, anche in casi eccezionali come un terremoto o un incidente aereo, permette di salvare molte vite. “S. O. S. Missione salvataggio!” sorprenderà i bimbi con pop-up, alette da sollevare, inserti da ruotare, far scorrere, per mostrare gli eroi di tutti i giorni in azione. Alla fine del libro un gioco di abilità, nel quale il piccolo lettore sarà chiamato a vestire i panni del soccorritore e a portare a termine ben cinque missioni.
“Palla di neve sporca” (Jaca Book, 2016, pp. 24, euro 12,00, da 4 a 6 anni, illustrazioni di Maria Gianola) di Lara Albanese. Novello, asinello buffo e un po’ imbranato è spaventato, perché si è perso nell’immenso cielo stellato. Novello sente freddo e non sa come ritornare al calduccio nella sua capanna ma una grande palla di neve sporca gli passa velocissima davanti e l’asinello decide di raggiungerla scoprendo la vera storia della stella di Natale. Tra scienza e fantasia un viaggio divertente e magico sulla stella cometa.
“CantaFilaStrocche” (Gallucci, 2016, pp. 14, euro 14,90, disegni di Barbara Vagnozzi, musicato e cantato da Lorenzo Tozzi) di Bruno Tognolini, nato a Cagliari nel 1951, scrittore di libri per l’infanzia, canzoni, teatro, videogiochi e altre narrazioni. Il volume contiene tiritere divertenti, cantilene e tante rime da leggere.
“Filastrocca irresistibile dalla bocca incorreggibile sprizza fuori, rima a rima sgomitando per far prima”.
Ogni filastrocca ha la sua musica e Lorenzo Tozzi, musicista, compositore e videomaker ha catturato le sonorità nascoste nelle filastrocche di Bruno Tognolini, creando una raccolta di canzoni dedicate alle piccole e grandi cose di ogni giorno. Dalla CantaFilaStrocca Faccia di frutta alla CantaFilaStrocca Giù le zampe, otto melodie e otto brani musicali che permettono di leggere, guardare, ascoltare e cantare la poesia del grande e amatissimo autore della Melevisione. Non una canzone sola, ma un intero album dedicato ai testi di Bruno Tognolini. Filastrocche in origine, tra le più amate, che raccontano e guidano negli accadimenti quotidiani della vita di un bambino: la scoperta della luna, il gioco dell’altalena, le gioie e le paure, l’affetto e la risata. Per i bambini, per le famiglie e per la scuola dell’infanzia. Un libro da leggere seguendo le storie anche con l’ascolto delle canzoni. Per imparare a seguire il racconto e a muovere i primi passi nella lettura.
“Lucida luna, perla d’estate nella tua luce zampettano fate”.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Sotto l’albero strenne di carta per i nostri piccoli lettori
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Libri per bambini News Libri Libri da leggere e regalare Lara Albanese Bruno Tognolini
Lascia il tuo commento