Ancora non abbiamo indicazioni precise su Il Signore delle Mosche film ma sembra che la pellicola tratta dal capolavoro di William Golding diventerà un film diretto da Luca Guadagnino, già famoso per essere stato regista di Chiamami col tuo nome. Il riadattamento del libro potrebbe aver trovato il suo regista, quindi, ma pare che la Warner Bros sia ancora in trattativa commerciale con il professionista. Ancora non è dato, quindi, avere informazioni precise né sulla realizzazione del film né sulla direzione artistica. Cosa sappiamo quindi finora? Vediamo un po’ di cosa tratterà la storia.
Il Signore delle Mosche trama e regista
Cosa sappiamo finora della pellicola, quindi? La trama sicuramente, che ricalcherebbe quella del celebre romanzo uscito nel 1954. Si tratta della storia di un gruppo di ragazzi inglesi benestanti costretti a vivere su un’isola deserta dopo un disastro nucleare. Nella convivenza ci sono moltissime difficoltà e, poco a poco, i ragazzi regrediscono allo stato brado. Il risultato è che tutti cominciano a comportarsi come animali e abbandonano il modo di vivere tipico della civiltà, quello che avevano prima dell’incidente. Il film ipoteticamente diretto da Guadagnino sarebbe già la terza pellicola tratta dal romanzo: la prima volta è stato nel 1963 con la direzione di Peter Brook e la seconda nel 1990 per mano di Harry Hook. Il libro in questione ha anche ispirato, oltre a queste due pellicole, la serie tv Netflix uscita nel 2019 dal titolo The Society.
La versione forse diretta da Luca Guadagnino per Warner Bros dovrebbe essere un riadattamento contemporaneo dell’opera nonostante ancora non ci sia uno sceneggiatore designato e quindi sia difficile predire uno stile o la natura di questa sceneggiatura.
Il lavoro di Luca Guadagnino con questo film potrebbe essere magistrale dopo il sui adattamento di Chiamami col tuo nome, film tratto dall’omonimo libro di André Aciman uscito nel 2017. La firma su questa pellicola ha spianato la strada alla regia di Guadagnino, che più di recente abbiamo visto nel film Suspiria e che attualmente è impegnato nella realizzazione della serie tv We are who we are. Quest’ultima serie in co produzione Sky e HBO ha come protagonisti due adolescenti americani in Italia e comprende attori del calibro di Chloe Sevigny, Alice Braga, Kid Cudi e Francesca Scorsese, figlia di Martin Scorsese.
Per ora non ci è dato sapere altro sul nuovo film tratto da Il Signore delle Mosche ma, se la regia dovesse davvero essere affidata a Guadagnino, si tratterà sicuramente di una trasposizione che vale la pena vedere.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il Signore delle Mosche diventa un film: quello che sappiamo sulla pellicola
Lascia il tuo commento