Con l’arrivo di settembre 2021 le città italiane si animeranno di eventi dedicati alla cultura e ai libri: tantissimi festival, fiere ed eventi letterari che ci accompagneranno in questo primo mese autunnale e che di sicuro non sono da perdere.
Dalla Sicilia alla Lombardia, passando per Campania e Lazio: sono davvero molte le città che ospiteranno questi eventi, simbolo della ripartenza dopo lo stop durato più di un anno a causa della pandemia che ha colpito duramente tutto il mondo. Ma ora, con l’allentarsi delle restrizioni, possiamo tornare a goderci questi momenti in cui condividere la passione per il mondo della letteratura, ovviamente nel rispetto assoluto di tutte le normative. Ma andiamo ora a scoprire quali sono gli eventi letterari più importanti del mese di settembre 2021.
Settembre 2021: ecco gli eventi letterari più importanti
- Dal 31 agosto al 2 ottobre si terrà al Parco archeologico di Naxos, la decima edizione del festival delle narrazioni, della lettura e del libro, Naxoslegge. Un evento letterario completamente indipendente che nel corso degli anni è diventato per molti appassionati di letteratura, un luogo unico dove condividere idee, passioni e progetti.
- Da 1 al 5 settembre a Lamezia Terme si potrà partecipare alla decima edizione di Trame – Festival dei libri sulle mafie. Cinque giorni di incontri e spettacoli per diffondere il valore della legalità attraverso la cultura e la partecipazione. Un festival di particolare rilevanza perché da anni si impegna alla lotta contro la criminalità organizzata e alla sensibilizzazione dei cittadini su questo tema.
- Il 4 settembre, all’Arsenale si terrà invece la cerimonia di premiazione della 59/a edizione del Premio Campiello, uno dei premi letterari italiani più importanti, che andrà in onda in diretta tv su Rai5. La serata sarà condotta da Andrea Delogu e nel corso della serata verrà annunciato il vincitore scelto dalla giuria tra i vari finalisti. Un evento storico davvero imperdibile.
- Nella capitale dal 7 al 21 settembre sarà possibile partecipare a un evento letterario molto particolare e interessante: la dodicesima edizione del Festival della letteratura di viaggio. Dedicato alla scoperta di luoghi vicini e lontani, al racconto del mondo attraverso diverse discipline e forme di narrazione del viaggio, questo evento ha un programma denso e ricco di talk incontri laboratori e premi.
- Dall’8 al 12 settembre a Mantova si terrà invece la ventiquattresima edizione del Festivaletteratura, da anni ormai uno degli appuntamenti culturali italiani più attesi dell’anno. L’evento si sviluppa nell’arco di cinque giorni, durante i quali si potrà assistere a incontri con autori, reading, percorsi guidati, spettacoli, concerti con artisti provenienti da tutto il mondo.
- A Pordenone dal 15 al 19 settembre appuntamento con la ventiduesima edizione di Pordenonelegge. Cinque giornate che vedranno succedersi tantissimi ospiti, tutte voci prestigiose della letteratura italiana e internazionale. Uno degli eventi più importanti dell’agenda culturale italiana che quest’anno vuole lasciare una traccia importante del suo passaggio.
- Dal 23 al 26 settembre a Treviso, si terrà invece la diciannovesima edizione del Treviso comic book festival. Un evento dedicato al mondo dei fumetti e delle illustrazioni: una vera e propria mostra mercato che si fonde completamente con la città e che ogni anno richiama un vastissimo pubblico.
- Dal 24 al 25 settembre a Lucca si terrà Anteprima Ex Festival, un evento organizzato da Minimum Fax Media (la casa di produzione nata a partire dalla casa editrice). Appuntamento all’Auditorium San Romano / Complesso Agorà - Lucca per gli eventi a ingresso gratuito, che vedranno la partecipazione di Valeria Parrella, Fabio Stassi, Remo Rapino, Graziano Gala, Antonio Talia, Concita De Gregorio, Marco Brinzi.
- A Pisa, dal 30 settembre al 2 ottobre sarà possibile partecipare al Pisa Book Festival, il salone dell’editoria indipendente, durante il quale, tra i tanti eventi, sarà anche decretato il vincitore per la miglior traduzione letteraria e verrà assegnato Premio alla Carriera a Bruno Mazzoni, tra i massimi esperti in Italia di lingua e letteratura romena, di cui è stato professore ordinario all’Università di Pisa.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Settembre 2021: festival, fiere ed eventi letterari da non perdere
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Fiere del Libro e festival letterari
Lascia il tuo commento