Natale è ormai trascorso e oltre a qualche problema di digestione potremmo trovarci alle prese con un altro inconveniente tipico delle feste natalizie: i regali di Natale indesiderati. Regali brutti, regali doppi, regali considerati inutili. Cosa se ne fa? Li teniamo educatamente e apprezziamo il pensiero? Li riponiamo in scatoloni ben sigillati in attesa di riciclarli al prossimo Natale?
Per ovviare a questa situazioni in Germania qualche anno fa si è pensato a una soluzione davvero originale grazie alla collaborazione tra l’editore tedesco Bastei Lübbe e il rivenditore Hugendubel, che hanno offerto un modo per sbarazzarsi dei regali di Natale indesiderati. Come? Attivando dei distributori speciali in cui inserire i regali indesiderati ottenendo in cambio libri.
I mitici distributori sono stati attivati subito dopo Natale al Pasing Arcaden di Monaco di Baviera, al West Park di Ingolstadt e al Franken-Center di Norimberga.
Non soltanto in questo modo si è potuto scambiare un oggetto non desiderato con un bene considerato di gradimento, come può essere un libro, ma i regali natalizi indesiderati sono stati in quel caso anche stati distribuiti ad enti di beneficenza locali per evitare lo spreco e renderli utili.
Che ne pensate di questa iniziativa? È vero che è scortese liberarsi di un regalo che non gradiamo, ma d’altro canto in questo modo si ridurrebbe lo spreco o peggio ancora l’ipocrisia di riciclarlo con qualcun altro. Vi piacerebbe se anche nella vostra città, nei giorni dopo Natale, comparissero dei distributori speciali che donano libri in cambio di regali natalizi non graditi? Fatecelo sapere nei commenti, vi aspettiamo!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Regali di Natale indesiderati? E se ci fossero distributori che donano libri per sostituirli?
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Curiosità per amanti dei libri
Secondo me, sarebbe una bellissima iniziativa, sono assolutamente favorevole a creare distributori che donano libri in cambio dei regali non desiderati. Spero che questa idea possa trovare numerosi estimatori e che la si possa mettere in atto quanto prima
Magari sarebbe bellissimo