Conoscere approfonditamente la lingua inglese oggi è un requisito necessario per una vita più connessa con il mondo. Oggi scopriamo insieme quali sono gli aggettivi possessivi e i pronomi possessivi in inglese, quali differenze ci sono tra i due gruppi e come si usano. Gli aggettivi e i pronomi possessivi in inglese generano spesso una gran confusione negli studenti italiani. Sebbene entrambi infatti servano a indicare il possesso, sono due gruppi ben distinti, hanno regole proprie e si usano in modo diverso.
Per evitare di confonderli consigliamo prima di tutto d’impararli bene senza lasciare che delle incertezze o delle piccole insicurezze vi creino dei dubbi. In secondo luogo, per aiutarvi a distinguerli, sarà bene comprendere le regole che li riguardano e individuare la loro posizione nella frase: una volta capito questo, sarà impossibile sbagliare.
Scopriamo insieme le regole e come si usano gli aggettivi e i pronomi possessivi in inglese.
Aggettivi possessivi in inglese
Gli aggettivi possessivi in inglese sono i seguenti:
-my
- your
- his
- her
- its
- our
- your
- their
Come noterete, ciascuno corrisponde a un soggetto. Per la prima persona I, abbineremo my, per la seconda persona you abbineremo your e così via.
Gli aggettivi possessivi vengono utilizzati in grammatica per esprimere il possesso. Importante da notare che, essendo aggettivi, vanno, come da regola, sempre prima del sostantivo che indicano.
My bag, sarà la mia borsa.
Her bag, sarà la sua borsa (di lei)
Their bag sarà la loro borsa.
Davanti agli aggettivi possessivi in inglese non va mai l’articolo determinativo.
Se in italiano infatti indichiamo "la mia borsa", in inglese la frase corretta sarà semplicemente "my bag" e non "the my bag".
Pronomi possessivi in inglese
I pronomi possessivi in inglese sono i seguenti:
-mine
- yours
- hers
- his
-
- ours
- yours
- theirs
Anche i pronomi possessivi si utilizzano per indicare il possesso, ma si usano quando si omette il sostantivo. Sono usati quando è chiaro a quale oggetto ci stiamo riferendo, perché magari è stato recentemente nominato. Essendo pronomi, di solito seguono il sostantivo a cui si riferiscono.
This bag is mine, questa borsa è mia.
This bag is hers, questa borsa è sua (di lei).
This bag is theirs, questa borsa è la loro.
Si può esprimere lo stesso concetto, e cioè nel caso degli esempi, il possesso e il possessore della borsa, ma in modo diverso da un punto di vista grammaticale.
Quando usiamo gli aggettivi dovremo ricordarci quali sono e dove vanno nella frase e cioè prima del sostantivo, quando usiamo i pronomi dovremo ricordarci quali sono e dove vanno nella frase e cioè dopo il sostantivo e spesso in sostituzione dello stesso.
Quali altri argomenti della grammatica inglese vi creano dubbi? Vi aspettiamo nei commenti.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Pronomi e aggettivi possessivi in inglese: quali sono e come si usano
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Come si scrive? Significato di parole, proverbi e modi di dire
Lascia il tuo commento