Polipo o polpo, come si dice? Che differenza c’è tra polipo e polpo e qual è la parola giusta da usare? Scopriamolo insieme. Polipo e polpo sono parole che indicano due animali, ma vengono spesso usate erroneamente. Infatti le parole polipo e polpo non soltanto esistono e sono corrette entrambe, ma indicano anche due tipi di animali. L’errore che commettiamo è quello di usare impropriamente l’uno o l’altro termine. Sembra infatti che si crei sempre una gran confusione quando li dobbiamo usare e spesso usiamo la parola sbagliata.
Partiamo da polipo. Con polipo si intende un animale appartenente al phylum degli Cnidaria, come le anemoni di mare o coralli chiamati madrepore; mentre il polpo è un cefalopode del phylum Mollusca il cui nome deriva dal greco πολύς, polýs, “molto” e πούς, poùs, “piede”, e cioè “dai molti piedi”: è un cefalopode della famiglia Octopodidae e si può chiamare anche piovra (Octopus vulgaris).
Se cerchiamo "polipo" sul Vocabolario Treccani lo troviamo come "variante frequente di polpo".
Per farla breve: se state pensando all’animale acquatico con otto tentacoli pieni di ventose, quello è il polpo.
Se il polpo è un animale capace di movimento, riproduzione sessuale, mimetismo e predazione, il polpo invece è un animale fisso e sessile.
Quindi quando pensiamo all’animale con i tentacoli che nuota in mare, o più brutalmente a qualche gustosa pietanza a base di pesce con un’insalata di polpo, pensiamo appunto a un polpo, non a un polipo.
I polipi in medicina
La parola polipo però, oltre a essere usata impropriamente al posto di polpo, non viene utilizzata solamente quando parliamo di animali marini. Infatti sentiamo spesso parlare di "polipi" anche in campo medico. Sul Vocabolario Treccani leggiamo la seguente definizione per quanto riguarda i polipi in medicina: "escrescenza di piccola dimensione, liscia, più o meno tondeggiante, che sporge, sessile o peduncolata, su una superficie mucosa (del naso, dell’utero, dello stomaco, dell’intestino, ecc.), costituita da una proliferazione mucosa di varia natura."
Conoscevate già la differenza tra polipo e polpo? Avete anche voi spesso dei dubbi sulle parole della nostra lingua (per esempio, si dice portafoglio o portafogli)? Vi aspettiamo nei commenti.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Polipo o polpo, come si dice?
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Come si scrive? Significato di parole, proverbi e modi di dire
Concordo con la grafia di ’polpo’ per l’ octopus, ma che mi dite della versione al (falso) vezzeggiativo, usata spesso nei ristoranti e nelle pescherie? ’Polipetti’ mi suona meglio che ’polpetti’.