L’italiano è una lingua particolarmente complessa e alcune parole possono mandarci in confusione. Sicuramente una di queste è la parola portafoglio o portafogli, ma come si dice? Qual è la versione corretta?
Almeno una volta nella nostra vita, siamo stati assaliti da un dubbio esistenziale: come si chiama l’oggetto in cui riponiamo i nostri soldi, biglietti da visita e carte di credito? La dicitura corretta è portafoglio o portafogli? Cerchiamo di rispondere a questa domanda e di capire come si dice questa parola.
Portafoglio o portafogli: sveliamo il dubbio
Si dice portafoglio o portafogli? Qual è il modo corretto per scrivere e pronunciare questa parola?
La risposta non è così semplice perché entrambe le forme vengono utilizzate, anche in base al significato che vogliamo dare a questa parola e alla provenienza regionale di chi la pronuncia.
Per fare chiarezza e cercare di non commettere errori grossolani quando parliamo è bene fare riferimento all’Accademia della Crusca, istituzione che si occupa proprio di linguistica e filologia della lingua italiana.
Ecco allora una risposta più chiara: quando si parla di questo oggetto inteso come custodia in pelle per conservare i nostri averi, come sinonimo del classico borsellino, la parola migliore da usare è portafogli, come nome invariabile (valida sia al singolare che al plurale), ma possiamo tranquillamente utilizzare anche la parola portafoglio senza che sia errato: in questo caso sono dunque interscambiabili.
Si utilizza portafoglio e non portafogli:
- quando parliamo di un book di lavori di un libero professionista realizzati, come delle foto o dei lavori grafici: in questo caso si usa portafoglio o portfolio. -* quando la parola portafoglio è intesa nel suo senso figurato, come in “ministro senza portafoglio” o il modo di dire "mettere mano al portafoglio".
Altra piccola curiosità: quando si utilizza la parola portafoglio/portafogli per indicare l’oggetto in cui riponiamo i nostri soldi, risulta essere abitudine in alcune località, evitare l’uso del termine portafoglio, e preferire la parola portafogli, per un senso scaramantico e di buon auspicio, perché è meglio avere tanti fogli in tasca che uno solo.
Come abbiamo visto dunque a parte qualche sottigliezza, in realtà tutti e due i termini sono accettati e possono essere utilizzati senza troppi problemi: non rischiamo quindi di fare molti errori con queste parole.
Portafoglio o portafogli: esempi pratici
Per chiarire ancora di più le idee su come si dice la parola portafoglio/portafogli facciamo ora degli esempi pratici:
- La parola portafoglio viene utilizzato per esprimere i seguenti concetti: ministro senza portafoglio, portafoglio inteso come book in cui vengono raccolti i lavori di un libero professionista (grafico, fotografo ecc..) mettere mano al portafoglio
- La parola portafogli viene invece utilizzata per indicare l’oggetto in cui riponiamo i nostri soldi, carte di credito e documenti.
Portafoglio e portafogli: qual è il plurale corretto?
Dopo aver capito l’utilizzo corretto della parola portafoglio/portafogli rimane solo da capire qual è il plurale . Mentre prima abbiamo avuto qualche difficoltà ora non ci sono dubbi: il plurale è sempre portafogli. Ovviamente, se si parla di portafogli già al singolare, non ci sono variazioni strutturali.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Portafoglio o portafogli: come si dice?
Lascia il tuo commento