Piuttosto che è una locuzione prepositiva della lingua italiana. Scopriamo oggi come usarla correttamente. Infatti piuttosto che è un’espressione che crea spesso confusione e viene usata in maniera errata. Nell’italiano di oggi capita sempre più spesso che si faccia un uso improprio di questa locuzione, anzi a volte la usiamo proprio in modo sbagliato.
Piuttosto che viene infatti spesso, ed erroneamente, utilizzato al posto di "o" e di "oppure". Questo può comportare anche conseguenze molto importanti: non solo si fa una brutta figura con l’errore grammaticale, ma si rischia anche di creare equivoci e incomprensioni che compromettono la comunicazione.
Si tratta di un errore ampiamente diffuso. Scopriamo dunque oggi insieme come si usa correttamente l’espressione piuttosto che, analizziamo alcuni esempi e chiariamo la situazione.
Come si usa correttamente l’espressione "piuttosto che"
Piuttosto che è un locuzione che ha valore avversativo. È tipica della coordinazione sostitutiva e cioè contrappone una sorta di preferenza a un elemento della frase rispetto a un altro, sostituendolo. Altre congiunzioni simili sono invece di, anziché.
In questo meccanismo succede che una proposizione ne nega un’altra in modo totale e la sostituisce. Piuttosto che equivale quindi ad anziché, invece di.
Sull’Enciclopedia Treccani leggiamo: "Piuttosto che si usa correttamente davanti a proposizioni ➔avversative e ➔comparative e significa ‘anziché’, indica cioè una preferenza accordata a un elemento rispetto a un altro".
Esempi:
- Potresti venire con me piuttosto che andare con lui. (Il suggerimento è di seguire me invece di lui, anziché lui).
- Preferisco la cioccolata al latte piuttosto che quella fondente. (Preferisco la cioccolata al latte anziché quella fondente).
L’errore che si commette spesso è quello di fare un uso disgiuntivo della locuzione, che di frequente viene usata nel senso di oppure. Secondo grammatici e lessicografi si tratta di un uso improprio, ambiguo e semanticamente deviato. Ecco un esempio di frase con piuttosto che usato in modo sbagliato.
- Andiamo a destra piuttosto che a sinistra. Se con piuttosto che indichiamo oppure la nostra frase sarà sbagliata. Se la scelta è libera la frase dovrà essere "Andiamo a destra oppure a sinistra", decidiamo noi. Se invece un’opzione esclude l’altra, come vorrebbe l’uso corretto di piuttosto che, il senso della frase è "Andiamo a destra anziché a sinistra". Cioè, magari volevamo andare a sinistra ma la strada è chiusa: siamo quindi costretti ad andare a destra.
E voi usate correttamente l’espressione piuttosto che? Vi aspettiamo nei commenti!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Piuttosto che: come usarlo correttamente
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Significato di parole, proverbi e modi di dire
L’uso che più frequentemente mi capita di sentire, è quello aggiuntivo. Cioè usare piuttosto per fare elenchi di sostantivi, quindi aggiungendo con l’interposizione di: piuttosto.