Domenica 27 aprile avrà luogo la cerimonia di canonizzazione di due pontefici: Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II. Di quest’ultimo molto si è già detto e scritto, ma altrettanto importante, fondamentale nella storia della Chiesa, è stata la presenza di papa Roncalli.
Uomo di umili origini, nato nel bergamasco, forte di una fede sincera, divenne prima vescovo e poi, per molti anni, nunzio apostolico all’estero. E’ stato il primo pontefice a modificare, nel corso dello scorso secolo, il volto della Chiesa Cattolica e a rendere più intenso e vivo il rapporto con i fedeli, spianando quel percorso di apertura al mondo che in papa Wojtyla ha avuto piena realizzazione. Papa Francesco ne ha onorato la memoria e ha fatto in modo di “iscriverlo” fra i santi “pro gratia” ovvero per grazia, senza il miracolo richiesto ma con tante conferme che hanno dimostrato che la sua vita e il suo operato lo hanno reso degno di santificazione.
I libri su Papa Giovanni XXIII - Molti sono i libri che ci fanno conoscere meglio papa Roncalli. Alcuni riportano proprio i suoi pensieri. Tra essi vanno annoverati “Obbedienza e pace: pensieri di papa Giovanni XXIII” (edizioni EDB) e “La carezza del Papa” (San Paolo Edizioni) con l’introduzione di mons. Loris Capovilla, suo segretario personale. E’ un libro che tutti possiamo leggere e che ci fa conoscere la figura spirituale e umana di Giovanni XXIII. Il titolo è tratto dal famoso “Discorso alla luna” così chiamato perché pronunciato di sera e ricco di frasi toccanti e indimenticabili tra cui
“Cari figlioli, sento le vostre voci. La mia è una sola, ma riassume tutte le voci del mondo. Persino la luna si è affrettata stasera... Noi chiudiamo una grande giornata di pace... La mia persona conta niente: è un fratello che parla a voi. Continuiamo a volerci bene così... Tornando a casa troverete i vostri bambini. Date loro una carezza e dite - Questa è la carezza del papa - . Troverete forse qualche lacrima da asciugare. Abbiate per chi soffre una parola di conforto ...”.
Tutto questo non ha bisogno di alcun commento poiché sono semplici parole che ogni essere umano ha tanto bisogno di ascoltare nei momenti salienti della propria esistenza.
Tra le altre pubblicazioni, in omaggio alla sua prossima canonizzazione, don Ezio Bolis nel testo “Solo un papa buono?” (Paoline editoriale libri) ricostruisce la personalità di Giovanni XXIII che, dietro un’apparente bonarietà, celava una solida formazione culturale e una lunga esperienza pastorale.
Tra gli ultimi libri va ricordato quello di Renzo Allegri “La storia di papa Giovanni” (Ancora edizioni), colui che dagli studiosi è stato definito “il papa del cambiamento”.
Ultima pubblicazione assolutamente conforme allo stile di papa Bergoglio è “La spiritualità francescana di Giovanni XXIII papa e santo” presentato dalla Biblioteca Francescana e curato da padre Mosconi, anch’egli francescano, che insiste sullo spirito di grande semplicità e umiltà che fu di papa Roncalli ma anche e soprattutto del patrono d’Italia.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Papa Giovanni XXIII: i libri per conoscerlo meglio
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Papa Giovanni XXIII Religioni
Lascia il tuo commento