Freddo, pioggia e coperte calde: l’inverno è senza dubbio la stagione perfetta per gli amanti dei libri, ma novembre 2021 è anche il mese dei festival, delle fiere e degli eventi letterari, assolutamente da non perdere!
Un mese ricco di eventi dal vivo che animeranno tante città italiane: da Milano a Cagliari, passando per Pescara sono davvero molti i momenti pensati per i lettori e per gli addetti ai lavori del mondo dell’editoria.
Naturalmente tutti gli eventi che stiamo per vedere si svolgeranno nel rispetto delle norme anti COVID-19 e dunque i partecipanti potranno essere tranquilli e viversi il momento e magari distrarsi un po’, senza pensare ai mesi difficili che abbiamo vissuto.
Fatte le doverose premesse andiamo ora a scoprire tutti i festival, le fiere e gli eventi letterari che si terranno durante tutto il mese di Novembre 2021 e che proprio non possiamo perdere.
Novembre 2021: ecco gli eventi letterari da non perdere
Ma quali sono gli eventi letterari che si terranno durante questo novembre 2021? Scopriamo insieme la lista di festival e fiere da non perdere.
- Dal 17 al 21 novembre, presso la città di Milano si terrà la decima edizione del Bookcity , un momento di condivisione tra i protagonisti del sistema editoriale, con l’obiettivo di mettere al centro di una serie di eventi che si terranno per tutta la città di Milano, i libri, la lettura e i lettori, come motori e protagonisti dell’identità della città e delle sue trasformazioni nella storia passata, presente e futura. Tantissimi i protagonisti di questa edizione che terranno talk, panel e masterclass nelle varie location.
- Quasi nello stesso periodo, ossia tra il 18 e il 21 novembre a Pescara si terrà il FLA – Festival di libri e altre cose , una manifestazione istituita dal 2002 e che da allora vuole promuovere la lettura e la scrittura in tutte le loro forme. Anche quest’anno saranno tanti gli autori e critici letterari, protagonisti di dibattiti, letture e presentazioni di nuove opere.
- Presso la città di Cuneo, dal 17 al 21 novembre si terrà l’evento letterario Scrittorincittà , un festival che dal 1999 anima la città con tantissimi eventi, panel e presentazioni. Più di cento autori, anche quest’anno, incontreranno il pubblico e presenteranno i loro ultimi lavori, offrendo la loro personale interpretazione del tema conduttore dell’edizione, che sarà annunciato tra pochi giorni. Insomma questo Festival è un’occasione di confronto e crescita, per chi ascolta e per chi interviene.
- Sempre a Milano, dal 20 al 21 novembre si terrà il Salone della cultura , l’unico evento in Italia in cui convivono le tre anime dell’editoria: i libri nuovi, quelli usati e infine i libri antichi. Oltre alla possibilità di acquistare presso i vari stand ci saranno anche una serie di eventi collaterali come laboratori sia per bambini che per adulti, mostre, d’arte, fotografiche e installazioni e infine diverse conferenze.
- Ultimo, ma non per importanza, evento letterario del mese di novembre è Pazza idea che si terrà a Cagliari dal 26 al 28 novembre. Questo festival vuole esplorare i complessi scenari sociali e culturali della contemporaneità attraverso la capacità interpretativa e divulgativa dei libri, offrendo occasioni di incontro e confronto. Un programma ricco di eventi contraddistingue questo festival letterario che da anni è ormai un appuntamento fisso per tutti gli amanti dei libri e della letteratura.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Novembre 2021: festival, fiere ed eventi letterari da non perdere
Lascia il tuo commento