Anche se i termini lumaca e chiocciola vengono utilizzati come sinonimi quasi sempre, in realtà non lo sono e stanno ad indicare due tipi di animali diversi.
Non tutti sanno, dunque, quale sia la differenza tra la lumaca e la chiocciola e questo anche perché nella lingua italiana questi due termini vengono spesso confusi e usati in modo indifferente.
In realtà questo utilizzo è sbagliato e vi dirò di più: è molto probabile che la maggior parte delle volte abbiate utilizzato un termine quando avreste dovuto utilizzare l’altro.
Lumaca e chiocciola: le differenze
Benché sia la lumaca che la chiocciola appartengano alla classe dei Molluschi, questi due termini si riferiscono a due animali che hanno caratteristiche diverse.
La chiocciola, infatti, ha una conchiglia, al contrario della lumaca che ne è sprovvista: quella che siamo comunemente abituati a chiamare lumaca, dunque, è una chiocciola.
La lumaca, quindi, è sprovvista di conchiglia è questa è la principale differenza fra i due molluschi che per il resto presentano caratteristiche molto simili.
Sia le lumache che le chiocciole, infatti, sono ermafrodite, il che vuol dire che posseggono sia l’apparato genitale maschile che femminile e durante l’accoppiamento due esemplari si avvicinano scambiandosi i gameti.
Inoltre entrambe si muovono molto lentamente e producono una sostanza viscida (la bava) che permette loro di spostarsi e di difendersi dai nemici esterni.
Vista la differenza evidente tra lumaca e chiocciola, però, è bene utilizzare i termini in maniera corretta, benché nel linguaggio comune vengano usati in modo indifferente la maggior parte delle volte.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Lumaca e chiocciola non sono sinonimi
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Significato di parole, proverbi e modi di dire
Lascia il tuo commento