

C’è un nonno a Milano che per pura passione ogni sabato si organizza con il suo banchetto di libri e li regala. Sì, avete capito bene. Nonno Gianni a Milano dona libri gratis a chiunque sia interessato.
Dove possiamo trovare nonno Gianni e il suo banchetto di libri gratis? In Piazza Dergano, a Milano. Si tratta di una piazzetta di recente liberata dalle auto, un ex parcheggio che è tornato ad essere uno spazio pedonale pubblico grazie a un progetto di "urbanistica tattica" del Comune di Milano che si chiama Piazze aperte. È proprio qui che ogni sabato nonno Gianni armato di passione e pazienza, apparecchia il suo tavolino con sopra decine di libri. Tutti gratis.
Non solo nonno Gianni regala libri, ma offre anche a chi si ferma consigli sui romanzi e sui testi esposti. Infatti nonno Gianni sistema ed espone sul suo tavolino soltanto i romanzi che ha letto e apprezzato personalmente. Li conosce bene dunque e sa il fatto suo.
Nonno Gianni ha sfruttato così quello spazio libero, dando vita a una piccola iniziativa senza scopo di lucro ma di grande valore sociale e culturale per il quartiere e per la città tutta.
È stato un abitante del quartiere, Simone Lunghi, fondatore dell’associazione "Angeli dei Navigli" a raccontare per primo la storia di nonno Gianni tramite Facebook. Il suo post sul social network ha ottenuto oltre 1.800 like e gli utenti di Facebook hanno condiviso il post centinaia di volte.
A Nonno Gianni però non interessano i social e vuole godersi la pensione parlando con la gente di persona di libri e romanzi che lo hanno appassionato.
Noi però possiamo condividere per far arrivare questa bella storia a quante più persone possibili, perché non si sa mai che possa ispirare altre ottime idee, come le tante iniziative che vanno sotto l’hashtag #salviamoilibri che stanno prendendo sempre più piede tra lettori e cittadini.
Che ne pensate di questo nonno lettore e di questa storia? Vi aspettiamo come sempre nei commenti!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Libri gratis a Milano: il banchetto di nonno Gianni dona testi e consigli di lettura
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Libri gratis e omaggi per lettori
Buongiorno,
Io ho molti libri e sarei interessata a donarli, volevo sapere come posso procederei