La tomba di Alessandro
- Autore: Valerio Massimo Manfredi
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2009
Innumerevoli sono i miti, dal cui fascino sono stati catturati e continuano ad esserlo ancora oggi, archeologi, scienziati, ricercatori ed avventurieri. Valerio Massimo Manfredi, in questo saggio, ci parla del mistero, finora irrisolto, che aleggia sulla tomba del più grande condottiero di tutti i tempi: Alessandro III di Macedonia, detto “il Grande”.
Con l’affermarsi del cristianesimo, la tomba fu quasi dimenticata; la rinascita dell’entusiasmo, e quindi la ripresa delle spedizioni alla ricerca del mausoleo si ebbe solo agli inizi dell’era contemporanea. Se della tomba e del luogo esatto di sepoltura non si sa moltissimo, diverso è il discorso per quanto riguarda la vita del grande imperatore. Per ricostruire gli ultimi anni di Alessandro infatti, occorre districarsi tra un’infinità di leggende e miti - che sempre accompagnano l’esistenza di grandi personaggi - e tra le fonti storiche ufficiali, che risultano spesso incomplete e in contraddizione le une con le altre.
Manfredi si destreggia abilmente tra le varie fonti e ci regala un ritratto interessante del giovane Alessandro, senza mai affaticare il lettore, bensì accompagnandolo in mezzo alle numerose interpretazioni che gli storici hanno dato sulle sue gesta e sulle sue vicende più private. Non bisogna dimenticare l’azione “mitizzante” che alcuni contemporanei compirono, presentando semplici azioni dell’imperatore, come fossero imprese eroiche. Pur non trattandosi di un romanzo, “La tomba di Alessandro” ha uno stile diretto ed appassionante che conquista, e fa nascere un grande desiderio di giungere alla soluzione di questo affascinante mistero. Dalle pagine del saggio emerge il Manfredi archeologo, che sa ricostruire per noi la realtà di quei giorni, i sogni e le aspirazioni del giovane Alessandro.
Chi acquista questo libro non deve aspettarsi lo stile della trilogia Alèxandros, bensì uno stile più scientifico e tecnico che, usato da un grande romanziere come Manfredi, risulta però chiaro e scorrevole anche ai meno esperti. Consigliato quindi a tutti gli “avventurieri” moderni, che pur non potendo compiere personalmente queste ricerche sul campo, non smettono comunque di rimanere affascinati dai grandi misteri che la storia ci regala.
La tomba di Alessandro: L'enigma (Omnibus)
Amazon.it: 7,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La tomba di Alessandro
Lascia il tuo commento
Un libro veramente interessante. Personalmente preferisco Manfredi in qualità di saggista, piuttosto che Manfredi romanziere.
In assoluto il saggio più interessante di Valerio Massimo Manfredi. Le conoscenze storiche sono veramente dettagliate, senza diventare mai noiose. Aspettiamo il prossimo!!