Nato da poco più di un mese il progetto Archivio della voce dei poeti, ideato dall’Associazione fiorentina MultiMedia , ha finalmente compiuto i suoi primi passi. Il progetto si pone come obiettivo quello di riuscire ad incrementare la memoria poetica del territorio italiano attraverso la raccolta di materiale inviato dai poeti stessi.
Le sezioni dell’archivio - Le sezioni in cui l’archivio si articolerà sono due: poesia lineare e poesia multimediale. La sezione della poesia multimediale è senza dubbio una realtà innovativa in quanto si pone come obiettivo quello di raccogliere file audio relativi a letture di poesie, a conferenze, a interviste, a seminari o a lezioni di vario tipo purchè fatte dalla voce di un poeta.
Il futuro - La speranza è quella di riuscire a catalogare quanto più materiale possibile a partire dal Novecento sino ai giorni nostri arrivando così a creare un archivio liberamente consultabile da tutti anche attraverso internet. Il progetto prevede, però, per il futuro anche la costituzione di una sede pubblica di riferimento a Firenze.
Dove spedire il materiale per partecipare al progetto:
- per la poesia lineare spedire il materiale a Giuliana Occupati, via della Torricella 17, 50135 Firenze - tel. 055 605872 [email protected]
- per la poesia multimediale spedire il materiale a Liliana Ugolini, via del Casone 1, 50124 Firenze - tel. 055 2298561 [email protected]
In entrambi i casi è richiesta la compilazione di una scheda tecnica con:
- dati personalil
- eventuali collaborazioni con archivi, biblioteche e associazioni
- il materiale inviato all’archivio
- cenni biografici
- pubblicazioni
La scheda deve essere inviata all’indirizzo email [email protected] allegando una copia del materiale inviato.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’archivio della voce dei poeti
Mi sembra davvero un bel progetto; finalmente un passo verso il mantenimento della memoria letteraria, quando tutto attorno a noi sembra voler cancellare ogni traccia dell’arte... Un grande in bocca al lupo agli organizzatori!