Io mi bacio da sola è la prima raccolta poetica di Khrystyna Gryshko, edita per dreamBOOK edizioni nel 2018. Secondo le parole della stessa autrice, il libro è una raccolta intima e personale, che custodisce le emozioni accumulate nel tempo, "filtrate col respiro", a volte persino combattute.
Ad animare le pagine una volontà su tutte, evidente fin dal titolo: il desiderio di riaffermare la propria indipendenza.
Angela Meloni, collaboratrice di Sololibri, ha rivolto all’autrice qualche domanda. Ecco il risultato dell’intervista.
- Ciao, benvenuta nel nostro spazio letterario Sololibri. Parlaci un po’ di te.
Ciao grazie per avermi accolta. Sono nata in Ucraina, ma praticamente cresciuta in Italia, amo molto leggere e questo mi ha portata anche a scrivere. Ho scritto tre libri, che cercano ancora una loro strada editoriale. Di questi, uno è autobiografico; il secondo, invece, Bucaneve Calpestato, si divide in due parti e parla di una guerra, anche se all’inizio non ci sono vere e proprie battaglie.
- Io mi bacio da sola, edito da DreamBook, è una raccolta di poesie. Di che cosa trattano i tuoi versi? Perché hai dato questo titolo all’opera?
I miei versi parlano di svariati argomenti: amore, le delusioni che questo comporta, la voglia di indipendenza, ma anche, e purtroppo, il razzismo che ho dovuto subire quando sono arrivata in Italia all’età di 13 anni. Ho dato questo titolo alla raccolta per riaffermare la mia indipendenza.
- Perché scrivi poesie?
Non so risponderti al perché scrivo le poesie. È iniziato tutto all’età di 9 anni e da allora non ho più smesso: è come una dipendenza, è un modo per sfogarmi. Ora sono due mesi che non scrivo alcuna poesia, è un periodo abbastanza lungo per me. Forse è perché mi sono sfogata a dipingere, stando in quarantena.
- Quali sono i poeti che senti più vicino al tuo pensiero e alla tua anima?
A dire il vero non ho un poeta preferito e il mio libro preferito non è di poesie, bensì La nausea di Sartre. Trovo la sua prosa molto poetica. Spesso leggo delle antologie e la rivista "Poesia" che raccomando a molte persone.
- Per te cosa sono le poesie?
Per me le poesie sono come delle fotografie dell’anima, parole che messe in un certo modo ricreano emozioni vissute o talvolta anche solo desiderate. In alcune mie poesie ritraggo una realtà cruda, soprattutto nella raccolta Io mi bacio da sola.
- Stai lavorando a qualche progetto letterario in questo periodo?
In questo periodo oltre a cercare un editore valido per i miei libri, ne sto scrivendo un’altro di genere fantasy. Inoltre mi occupo della promozione online dei libri che sono già stati pubblicati, ossia Erea (un romanzo fantasy), Benvenuti a Neverland (narrativa) e Io mi bacio da sola (poesie).
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Intervista a Khrystyna Gryshko, autrice di "Io mi bacio da sola"
Lascia il tuo commento