Insurgent
- Autore: Veronica Roth
- Genere: Fantasy
- Casa editrice: De Agostini
Insurgent conferma di avere una trama molto coinvolgente, così come era risultato chiaro già in Divergent, primo capitolo della storia.
Il mondo conosciuto da Tris e Quattro sta cambiando, le fazioni non convivono più pacificamente e delle rivolte interne sono in atto, capeggiate dagli Eruditi che vogliono conquistare il controllo sulla società.
La storia mette in evidenza come un’apparenza di stabilità ed equilibrio in cui tutti contribuiscono, in base alle loro abilità e alle loro attitudini, a rendere migliore la città, nasconda in realtà un malcontento generale; l’egoismo e la brama di potere dominano nell’animo umano, sono come un virus che si diffonde rapidamente e che prevale su qualsiasi altro sentimento positivo.
Nel libro sono approfonditi e caratterizzati sia i personaggi principali che tutti quelli di contorno, sia quelli che avevamo già iniziato a conoscere in Divergent che altri nuovi rispetto al precedente capitolo.
I due protagonisti, Tris e Quattro, erano inizialmente stati inquadrati come una coppia di adolescenti molto diversi tra loro (la prima fragile e insicura, il secondo duro e forte), ma la realtà è molto diversa dalla prima impressione iniziale. Lei si rivela essere una ragazza con un grande coraggio, una giovane donna capace di scontrarsi con realtà più grandi di lei, alle quali non era stata preparata durante la sua vita da Abnegante; lui è tormentato dai fantasmi del passato, è sopraffatto dagli incubi della sua infanzia, è schiacciato dalla presenza dei suoi genitori che, con le loro azioni, lo hanno segnato fin da bambino, portandolo a costruire una robusta maschera difensiva.
La loro storia d’amore non è banale e scontata, è fatta di continui conflitti e scontri, è fatta di piccoli passi tenendosi la mano e di brusche cadute. E’ una storia di crescita personale che diventa forza della coppia, ma allo stesso tempo è la volontà di stare insieme ed aiutarsi che porta entrambi a superare le paure e ad andare avanti.
Totalmente rapita dalla narrazione, non mi rimane che attendere trepidamente Allegiant, capitolo finale di questa saga distopica.
Insurgent
Amazon.it: 17,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Insurgent
Lascia il tuo commento
Secondo me è il libro migliore della saga! Viene approfondito il sistema delle fazioni con un focus su ciascuna delle cinque.
Tris e quattro visitano ogni quartiere generale condividendo la vita che lì si svolge...e provocando qualche disagio.
Anche il lettore ha la possibilità di rendersi conto, a livello mentale, in quale situazione sarebbe stato inserito se fosse un personaggio del libro.
Alcune situazioni sono molto divertenti: come quando a Tris viene iniettato il siero dei pacifici e comincia a "saltellare", a ridere e a contemplare l’erbetta.
Scrittura scorrevole e storia coinvolgente: l’ho finito in tre giorni.
Io sarei una candida