Ok, può esservi capitato di trovarvi in una situazione difficile, in una condizione per cui non sapete più come muovervi, siete arrivati a un punto cieco. Vi trovate in un’ impasse. O empasse? Come si scrive e come si pronuncia questa parola? Qual è il suo significato? Approfondiamola insieme, così da poterla usare correttamente.
Impasse o empasse: forma corretta e significato
Dal vocabolario italiano online Treccani apprendiamo che:
impasse ‹ẽpàs› s. f., fr. [der. di passer «passare»; voce proposta e adottata da Voltaire nel 1761 in sostituzione di cul-de-sac]. – 1. Vicolo cieco, strada senza uscita; usato in Italia solo in senso fig.: trovarsi in una i., in una situazione difficile, da cui non si sa come uscire (anche di trattative, contrattazioni, tentativi d’accordo, spec. in campo politico o sindacale, rimasti bloccati da qualche difficoltà e di cui non si preveda una facile o prossima soluzione). 2. Nel bridge, giocata fondata sul presupposto che una determinata carta, mancante al giocatore stesso e al suo compagno «morto», sia in possesso dell’avversario che ha già giocato piuttosto che di quello che deve ancora giocare.
Perciò intanto abbiamo scoperto come si scrive: la forma corretta è impasse. È un sostantivo femminile che significa "vicolo cieco", e che noi in Italia usiamo in senso figurato, quando appunto vogliamo esprimere una particolare situazione per cui non sappiamo più come procedere, o in altre parole non abbiamo più carte da giocarci. Il discorso delle carte ci ricollega anche al gioco del bridge, nel quale impasse sta a rappresentare un tipo di giocata. Ma restiamo sul concetto di "situazione difficile da cui non si sa come uscire". È in questo senso che usiamo la parola impasse.
Impasse: come si scrive e si pronuncia
Una volta assodato che la forma corretta di questa parola nello scritto è impasse, vediamo come si pronuncia. La pronuncia corretta di impasse è "empàs" (la parola ha origini francesi), e forse per questo ci confondiamo e ci viene il dubbio che si scriva empasse. Ma la corretta grafia è invece impasse, e non bisogna confondersi.
Impasse, alcuni esempi
Ecco alcuni esempi di frasi che contengono la parola impasse.
- A forza di tirare il dibattito per le lunghe, alla fine ci siamo trovati in una brutta impasse dalla quale non riuscivamo ad uscire.
- Era convinto che ascoltare nuove idee gli avrebbe consentito di superare l’impasse in cui si trovava.
- Per superare questa impasse serve parecchia buona volontà da entrambe le parti.
Potrete trovare ulteriori chiarimenti sulla grammatica italiana in un testo davvero utile: Scrivere bene (o quasi). Ortografia, punteggiatura, stile, dubbi, curiosità edito da Giunti.
Ci sono altre parole che vi creano dubbi o incertezze? Per esempio dejavu o deja vu, oppure boh, bho o bo? Fatecelo sapere nei commenti!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Impasse o empasse: come si scrive e pronuncia
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Giunti Come si scrive? Significato di parole, proverbi e modi di dire
Lascia il tuo commento