
I grandi classici della letteratura non smettono di ispirare i cineasti di tutto il mondo e questa volta tocca a Il richiamo della foresta che sarà nei cinema italiani dal 20 febbraio nella nuova versione diretta da Chris Sanders (già regista di Dragon Trainer e del film Disney Lilo e Stich). Sono passate alla storia le precedenti trasposizioni del romanzo di Jack London: una prima, del 1935, interpretata da Clark Gable, una successiva del 1972 con Charlton Eston, per non parlare poi delle svariate serie TV e degli adattamenti animati degli anime giapponesi della Toei Animation negli anni ‘80.
Il richiamo della foresta: trama e curiosità
Siamo a fine Ottocento, nel pieno della corsa all’oro nel Klondike. In Alaska servono molti cani per tirare le slitte dei cercatori e tra questi c’è Buck, rapito per la sua stazza robusta ed esemplare ideale per essere inserito in una muta. Da questo momento inizia la sua lotta duplice, da un lato contro i suoi simili, dall’altro contro gli uomini, esseri crudeli buoni solo a sfinirlo di percosse. Fino a quando non incontra John Thorton che lo salva e inizia con lui una serie di avventure nella foresta, entrambi affascinati dal richiamo della natura selvaggia.
Anche nel caso di questa pellicola, così come era successo per le precedenti trasposizioni la trama viene modificata rispetto all’originale del libro: il protagonista umano, John Tonrnton (interpretato in questo ultimo film da Harrison Ford), avrà un ruolo maggiore rispetto alla controparte canina, il Buck che nel romanzo di London rappresentava l’indiscusso personaggio principale della storia. Così la dimensione selvaggia e istintiva, tipica del primo libro del turbolento scrittore californiano, viene attenuata in favore del racconto di un’amicizia uomo-animale dalle tinte tenere ed emozionanti.
Questa volta, grazie all’uso della CGI e della postproduzione digitale, non ci sarà nessun cane vero sulla scena: l’esemplare figlio di un sanbernardo e di una madre pastore scozzese, dall’aspetto lupino e dal portamento regale è stato realizzato interamente in digitale per favorire una maggiore espressività del suo viso.
Il richiamo della foresta: cast e trailer italiano
Nel cast de Il richiamo della foresta troviamo anche Dan Stevens (la bestia dell’action movie Disney La bella e la bestia), Omar Sy (diventato famosissimo grazie alla sua interpretazione in Quasi amici) e Karen Gillan (la Nebula del Marvel Cinematic Universe).
Ecco il trailer de Il richiamo della foresta:
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il richiamo della foresta: a febbraio al cinema il film tratto dal romanzo di Jack London
Lascia il tuo commento