
Il Labirinto
- Autore: James Dashner
- Genere: Fantasy
- Categoria: Narrativa Straniera
- Anno di pubblicazione: 2011
“L’unico modo di sopravvivere è trovare l’uscita”.
L’unico modo per tornare alla realtà, scoprire la verità e le loro origini è risolvere l’enigma che i Creatori gli hanno posto, risolvere il labirinto.
The Maze Runner o in italiano “Il Labirinto” è il capolavoro dello scrittore James Dashner, autore già acclamato in America per numerose saghe fantasy per adulti e ragazzi, che tuttavia non sono arrivate ancora nel nostro paese.
Questo libro segna l’inizio di una nuova saga che nel paese natale dell’autore si è già conclusa nel 2012 con l’uscita del quarto e ultimo libro mentre in Italia sono disponibili per il momento solo i primi due volumi.
Il romanzo si apre con il protagonista Thomas all’interno di un ascensore che non fa per oltre mezz’ora che salire, fino a rivelare il luogo in cui si trova: un grande giardino circondato da quattro portoni che conducono a diverse sezioni di un gigantesco labirinto alto diverse decine di metri. Con lui, nel luogo chiamato Radura, ci sono altri ragazzi, nessuno che si ricordi la vita prima del proprio arrivo lì. Tutti sono concentrati sullo stesso obbiettivo. Senza alcuna certezza, ininterrottamente i ragazzi si prodigano nello scoprire la verità formando diversi gruppi con ognuno una diversa mansione, tra cui spiccano i Velocisti, i veri e propri avversari del labirinto che ogni mattina all’apertura delle porte, sfrecciano tra i suoi meandri cercando di ricordare il più possibile per poi trascriverlo nelle mappe, che potrebbero aiutarli a sbrogliare questo grande rompicapo.
Thomas è solo uno di numerosi ragazzi mandati nel campo, anche se dal suo arrivo le cose precipiteranno inesorabilmente. Il giorno seguente, infatti, a differenza del passato, in cui arrivava solo un ragazzo al mese, i Radurai si troveranno di fronte, per la prima volta, ad una ragazza, portatrice di un messaggio fatale:
“Tutto sta per cambiare”.
Come sono arrivati alla radura? Chi li ha messi lì e come faranno ad uscirne?
Grazie ad uno stile fresco e giovanile e ad una trama molto interessante, complessa e ben costruita James Dashner porta sulla carta una nuova avventura all’insegna del mistero, andando a formare una delle più belle saghe young adult mai scritte, come si evince dal grande successo avuto in tutto il mondo che lo ha reso un best-seller, anche se non ha ancora preso piede nel nostro paese.
Comunque tra poco più di un mese qualcosa in Italia cambierà, all’uscita dell’adattamento cinematografico, “The Maze Runner”, prodotto dalla Fox, che credo porterà una ventata d’aria fresca dopo l’insuccesso della saga cinematografica di Percy Jackson.
Vi consiglio fortemente di leggere questo libro, e perché no, magari godetevi anche il trailer del film che uscirà nelle sale italiane il 18 Settembre 2014.

Il labirinto. Maze Runner (Vol. 1)
Amazon.it: 12,26 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il Labirinto
Lascia il tuo commento