Avete progettato una vacanza a Praga? Allora dovete assolutamente includere nei vostri itinerari turistici una visita alla Torre dei Libri di Praga.
È chiamata anche Pozzo dei libri, perché ha una cavità che permette di vedere all’interno e, quando ci si affaccia, ci si sente come dentro a un pozzo, oppure dentro a un vortice di libri: una sensazione d’immenso che si ottiene in un ambiente chiuso. Dove si trova la pila di libri a Praga? Alla Biblioteca Municipale (nome nella lingua locale: Městská knihovna v Praze).
Gli appassionati del mondo dei libri di carta arrivano da tutto il mondo per esplorare quest’opera d’arte di Matej Kren, posizionata all’interno della biblioteca nel 1998 dopo una prima installazione alla Biennale Internazionale di San Paolo del 1995. L’opera rappresenta la conoscenza infinita e non solo. Oggi esploriamo i suoi diversi significati e ti diamo tutte le informazioni per vivere questa straordinaria esperienza!
Quanto è grande la Torre dei Libri
La Torre dei Libri di Praga si chiama Idiom e ha una finestra a forma di goccia dalla quale si può entrare almeno un po’ per affacciarsi nel vortice dei libri. Lo specchio presente in alto non consente di vedere il soffitto, creando l’idea dell’infinito.
La torre cilindrica fa una certa impressione ed è considerata al pari dell’Orologio Astronomico e della Casa Danzante, tra le altre attrazioni di questa città straordinaria. Ciò che attira ancora di più l’attenzione su questa torre è che i libri sono solo appoggiati a distanza a incastro, come se fossero dei mattoni. La sua fragilità è anche il suo punto di forza. La torre arriva poco sotto al soffitto e non ha ulteriori strutture a proteggerla.
I significati dietro la Torre dei Libri
Vista dell’interno della Torre dei Libri
L’artista ha messo in quest’opera visitabile a Praga una serie di significati. Il primo riguarda la conoscenza possibile solo grazie ai libri, che riesce a superare lo scorrere nel tempo, diventando infinita. In più, chi entra nella torre dei libri si sente completamente immerso all’interno, quasi accolto come in un abbraccio, per quanto imponente.
La struttura non ha solo libri, ma anche degli specchi, per dare l’illusione dell’infinito. Chi fotografa questo ambiente non può fare a meno di fotografare anche se stesso. Molti lo fanno come selfie da postare sui social, ma per l’artista che ha creato l’opera lo scopo era mostrare come non si può fare a meno di essere partecipi a questo vortice onirico, anche solo per una foto.
Chi scrive, chi legge e chi custodisce i libri fa parte di qualcosa di più grande e legge se stesso grazie alle parole degli altri (e non solo!). Il colore dei diversi libri rappresenta la diversità delle voci che compongono questo universo infinito.
Biblioteca Municipale di Praga: dove si trova e come arrivare
La Biblioteca Municipale di Praga si trova a Marianske namesti 1/98, nel quartiere Staré Město (Città Vecchia), uno dei più antichi della città. Nel Medioevo questa zona era già abitata e c’è sempre un gran numero di turisti, non solo per la Torre Idiom, ma anche per le chiese gotiche e per le torri in pietra che raccontano un glorioso passato.
La biblioteca si raggiunge dopo 3 minuti a piedi partendo da Old Town, oppure con 8 minuti a piedi dal ponte. Chi si trova più lontano può usare la metro con i tram numeri 17 e 18. Chi usa il pullman può prendere i bus 207 (scendendo poi alla fermata di Staroměstská) oppure il bus 194 (scendendo sulla strada della biblioteca).
La biblioteca è aperta tutti i giorni tranne la domenica a orari diversi. Infatti il lunedì è aperta dalle 13 alle 20, mentre dal martedì al venerdì è aperta dalle 9 alle 20. Il sabato l’orario di apertura è dalle 13 alle 18.
In occasione della Pasqua, dal 29 marzo all’1 aprile, la biblioteca mantiene l’apertura dalle 9 alle 20 dal martedì al giovedì, mentre è chiusa negli altri giorni della settimana per le festività di Pasqua. L’indirizzo email per chiedere informazioni è [email protected], mentre il numero di telefono è +420.222.113.555.
Visitare la biblioteca è gratuito e non serve la prenotazione se non si accedono ai servizi. Ci sono dei servizi esterni privati che possono inserire nel tour anche la visita alla Torre dei Libri della Biblioteca Municipale di Praga su prenotazione. Essendo una biblioteca, si deve mantenere il silenzio e il rispetto per chi magari sta studiando o sta leggendo!
Cosa leggere prima di andare a Praga
Prima di partire per Praga e fare un selfie con la Torre dei libri ti abbiamo lasciato una lista di 5 libri da leggere per orientarti e pregustare le atmosfere della Repubblica Ceca prima di arrivare. Il più celebre autore della storia della letteratura che si è occupato di questa città è Kafka: leggere le sue opere prima o durante l’esplorazione della città è come avere una guida molto speciale!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Idiom, la Torre dei Libri di Praga: dove vederla
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Curiosità per amanti dei libri Biblioteche
Lascia il tuo commento