Negli ultimi mesi numerosi sono stati gli adattamenti cinematografici e televisivi delle opere di Stephen King, dalle serie televisive The Mist e Mr. Mercedes, al film La torre nera, fino al recente It, accolto positivamente da pubblico e critica e già campione di incassi al cinema.
Va aggiunto ora all’elenco anche il film 1922, distribuito il 20 ottobre 2017 su Netflix. Il film è una fedele e apprezzabile trasposizione del racconto omonimo scritto dal celebre autore statunitense e contenuto nella cupa raccolta “Notte buia, niente stelle” (Sperling & Kupfer, 2010, titolo originale Full Dark, No Stars, traduzione di Wu Ming 1).
Ennesima conferma dello straordinario talento di King non solo come romanziere ma anche come autore di testi brevi, 1922 racconta la storia dell’agricoltore Wilfred James, proprietario di una piccola fattoria a Hemingford Home, in Nebraska. Il burrascoso rapporto con la moglie Arlette si complica quando la donna eredita dal padre cento acri di terra fertile e propone di vendere tutto per poi trasferirsi in città e aprire un negozio. In una vivida e realistica fotografia dell’America rurale negli anni che precedono la Grande Depressione, la dedizione assoluta di Wilfred ai suoi terreni e al duro lavoro nei campi è l’attaccamento viscerale all’unica vera ricchezza e fonte di orgoglio per un uomo nell’epoca in cui le vicende sono ambientate. La rabbia si tramuta in odio e Wilfred riesce a convincere il figlio adolescente Henry ad aiutarlo a uccidere Arlette, azione di cui in seguito si sentirà colpevole persino più che dell’omicidio. Il delitto darà, infatti, il via a una lunga serie di tragiche conseguenze che porteranno il protagonista a perdere tutto ciò che ama e ne sanciranno la definitiva dannazione.
Gli avvenimenti sono narrati alcuni anni dopo in prima persona dallo stesso Wilfred che, perseguitato dalle sue colpe, ripercorre il passato nella forma di una sofferta confessione scritta con lo scopo di assumersi ogni responsabilità per quanto accaduto, scagionando così il figlio.
Il film 1922 è stato scritto e diretto da Zak Hilditch e ha come interpreti principali Thomas Jane, Molly Parker e Dylan Schmid.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Film "1922" tratto dal racconto omonimo di Stephen King
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Arte, Teatro e Spettacolo News Libri Stephen King Dal libro al film
Lascia il tuo commento